L’informazione digitale al servizio della democrazia: pre-conferenza IFLA a Roma

di 24 Agosto 2009 0

Staffetta Roma-Milano per i lavori dell’International Federation of Library Associations. Il congresso dei delegati IFLA si apre questa settimana a Milano, ed è stato preceduto dai “satellite meeting” in tutta Italia.

Dal 19 al 21 agosto la Sala capitolare della Biblioteca del Senato in Piazza della  Minerva ha ospitato i rappresentanti dei Servizi bibliotecari e di servizi studi parlamentari di tutto il mondo. Abbiamo visto incontrarsi e confrontarsi sul tema “L’informazione digitale al servizio della democrazia: gestione, accesso e conservazione” delegati del Parlamento Europeo, delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti, del Canada, del Regno Unito, dell’Afghanistan, della Bosnia Erzegovina; rappresentanti dei servizi parlamentari dei paesi di lingua araba – egiziani, irakeni, siriani, libanesi –  hanno partecipato con passione ai lavori, sedendosi in circolo durante le pause per scambiarsi opinioni, esperienze, biglietti da visita!

Tra i progetti, realizzati o in corso di realizzazione, presentati dalle nostre istituzioni il portale Luce-Camera, ideato e realizzato da regesta.exe in collaborazione con la Biblioteca della Camera e oggetto dell’intervento di Giovanni GifuniL’immagine delle istituzioni: la creazione degli archivi audiovisivi del Parlamento italiano“; l’area del nuovo sito web della Camera dei deputati –  non ancora in linea – dedicato ai temi dell’attività parlamentare.

 

Nel suo intervento sul sistema di documentazione del parlamento italiano il  vice segretario generale della Camera,  Alessandro Palanza, ha tracciato le linee guida del progetto di innovazione del sistema di gestione delle informazioni prodotte dai servizi di documentazione istituzionale. Tra gli obiettivi enunciati la realizzazione di una piattaforma interattiva in grado di comunicare  all’intera comunità nazionale i contenuti dell’immenso lavoro svolto dal parlamento nel corso dell’attività legislativa. Dei primi risultati ottenuti assecondando queste linee di sviluppo, ha parlato Enrico Seta, Servizio Studi della Camera, il cui intervento era dedicato ai “Temi dell’attività parlamentare sul nuovo  sito della Camera dei deputati“.  

L’intero processo di documentazione delle attività parlamentari sarà  strutturato ed organizzato in 33 aree tematiche consultabili attraverso una semplice applicazione  – realizzata da regesta.exe  –  all’interno del sito della Camera dei deputati.

Tutta l’informazione  parlamentare sarà riorganizzata intorno a nuclei tematici semplici e di grande interesse per i cittadini, in grado di contestualizzare le complesse procedure  che scandiscono la vita dei provvedimenti legislativi.

L’applicazione permetterà di navigare  con immediatezza la struttura semantica del sito di documentazione, approfondire con link contestuali il tema oggetto della ricerca, visualizzare gli allegati delle analisi e delle ricerche  condotte dai servizi studio, i testi di legge in discussione, gli  atti di indirizzo, etc.

Dal punto di vista dell’utente interno l’applicazione intranet consentirà a ciascun servizio studio di selezionare, organizzare, aggiornare on-line, autonomamente, tutte le informazioni sul  tema di propria competenza. In una seconda fase del progetto le unità informative saranno strutturate “a monte”  grazie ad un’applicazione per la classificazione semantica sul web.

I temi, ha concluso Enrico Seta,  diventeranno gli snodi di smistamento delle informazioni sulle politiche pubbliche per gli utenti, e  saranno presentati a settembre, in occasione della pubblicazione del nuovo sito della Camera dei deputati.