Il cattolicesimo contemporaneo, le memorie del cinema e dell’audiovisivo

Fonti audiovisive e pratiche di ricerca: temi, progetti e riflessioni al convegno del centro di ricerca CAST
di 3 Giugno 2022 0
Pio XII benedice i cinemobili, Archivio Isacem

Nuova tappa di CAST,   il nuovo centro di ricerca “Catholicism and Audiovisual Studies” dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno, con il quale regesta.exe collabora per gli strumenti di descrizione archivistica e, in generale, per il progetto di un portale dedicato agli  “Archivi di cinema e cultura cattolica”.

Saranno oltre quaranta i relatori che parteciperanno alla due giorni di convegno, il 9 e il 10 giugno, a Palazzo Antici Mattei, su ‘La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo’ organizzato dal CAST. regesta.exe interverrà nel panel dedicato al portale storico.

Il comunicato stampa

Il Convegno, curato da Dario Edoardo Viganò e Gianluca della Maggiore, è organizzato con la collaborazione della Consulta Universitaria del Cinema, la SIAE e la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e si propone di realizzare un primo stato dell’arte sulle fonti audiovisive e le pratiche di ricerca per lo studio della storia del cattolicesimo contemporaneo.

In una recente intervista Papa Francesco ha rivelato di riflettere sulla creazione di «un’istituzione che funzioni da Archivio Centrale per la conservazione permanente e ordinata secondo i criteri scientifici, dei fondi storici audiovisivi degli organismi della Santa Sede e della Chiesa universale». Il professor Viganò, presidente del CAST, ha da parte sua sottolineato come: «le fonti storiche del futuro per capire il nostro tempo saranno prima di tutto quelle audiovisive, per questo è importante ritrovarle e conservarle in modo adeguato».

Il convegno sarà in diretta streaming sul sito uninettunouniversity.net e sulla pagina facebook di ateneo. Appuntamento il 9 e 10 giugno a Roma, Palazzo Antici Mattei in via Michelangelo Caetani 32

Questo appuntamento internazionale da un lato chiama a raccolta le istituzioni piccole e grandi di varia tipologia (cineteche, archivi, biblioteche) che conservano materiale audiovisivo afferente a realtà cattoliche ed enti ecclesiastici con l’intento di mappare l’esistente e procedere a un raffronto teorico e tecnico sulle pratiche d’archivio audiovisivo e sulle frontiere aperte dalla svolta digitale. Una Tavola rotonda permetterà un confronto con i più importanti direttori delle istituzioni cinetecarie italiane ovvero Enrico Bufalini (Direttore Archivio storico Luce), Alberto Anile (Conservatore della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia), Matteo Pavesi (Direttore Generale della Fondazione Cineteca Italiana di Milano), Domenico De Gaetano (Direttore del Museo del Cinema di Torino) e Gian Luca Farinelli (Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna).

Dall’altro lato il simposio, che si avvale di un Comitato scientifico prestigioso formato da Giulia Carluccio (Università degli Studi di Torino), Lucia Ceci (Università di Roma Tor Vergata), Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore), Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore), Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore), Peppino Ortoleva (Università degli Studi di Torino) e Tomaso Subini (Università degli
Studi di Milano) solleciterà una riflessione ampia e interdisciplinare attorno alla funzione storiografica delle immagini in movimento e dell’audiovisivo per lo studio del cattolicesimo.

Papa Francesco ha dichiarato in altra occasione: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti. […] Viviamo nel tempo dell’immagine e questo tipo di documenti è ormai diventato per la nostra storia – e sempre più lo diventerà – un complemento permanente alla documentazione scritta».

Tra i lavori di studio e ricerca conclusi recentemente dal CAST vi è quello che ha portato alla digitalizzazione e valorizzazione della testata cinegiornalistica “Roma nel mondo”, prodotto cinematografico realizzato negli anni Cinquanta dalla San Paolo Film di particolare rilevanza per la storia del cattolicesimo in quanto unico esempio di attualità cinematografiche a diffusione internazionale, esclusivamente dedicate ai fatti cattolici e vaticani.

I cinegiornali sono stati inseriti nel sito del CAST (https://cast.uninettuno.it/) recentemente presentato all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Ritroviamo la motivazione dell’urgenza di questa ricerca sull’audiovisivo cattolico nelle parole del direttore del CAST, il professor Della Maggiore: « Si sta delineando un sistema produttivo audiovisivo vaticano complesso finora scarsamente considerato dagli storici, le cui peculiarità possono emergere soprattutto se raffrontate alla coeva politica di produzione di documentari e attualità di propaganda realizzate in quegli anni».

La collezione dei cinegiornali costituisce infatti il primo nucleo del portale storico del CAST “Archivi di cinema e cultura cattolica” e vuole proporsi come strumento permanente di studio dedicato alla storia del rapporto tra il cinema e il cattolicesimo; a questo portale storico viene dedicato il panel finale del Convegno.


Qui il comunicato stampa

Visualizza il programma del convegno

L’immagine di apertura proviene dall’Archivio Isacem – Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI