L’Ospedale del Papa nel portale del Cast

di 19 Gennaio 2023 0
Giovanni XXIII durante la visita del ’58. Il giornalista Bersani registra un servizio (Archivio OBG)

Il progetto del CAST – Centro internazionale di ricerca su cattolicesimo, cinema e audiovisivi dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno – si rafforza grazie alla collaborazione con l’Archivio storico video-fotografico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il più antico ospedale pediatrico d’Italia divenuto nel 1929 l’Ospedale dei papi.
Dopo mesi di studi, ricerche, attività di recupero, studio e valorizzazione dell’importante patrimonio audiovisivo dell’Ospedale il CAST, diretto dai professori Dario Viganò e Gianluca Della Maggiore, ha aperto sul web una finestra sulle visite dei pontefici nei padiglioni affollati di bambini.

Con tre focus sull’incontro tra Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II e i piccoli degenti dell’Ospedale, il portale del CAST fa emergere la ricca documentazione conservata in archivio e offre uno sguardo privilegiato sul rapporto tra la Santa Sede e l’Ospedale dei bambini, nato nel 1869 dal ricovero di quattro bambine nell’«ospedalino di via delle Zoccolette».

Il progetto è stato presentato oggi a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Sono intervenuti, tra gli altri, Dario Viganò, Andrea Pepe, collaboratore del CAST, Gabriele Bacile, Responsabile archivio storico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Seguendo questo link è possibile visualizzare nel portale, assieme a fotografie e articoli di stampa, il servizio cinematografico sulla visita di Giovanni XXIII il 25 dicembre 1958 conservato presso l’Archivio storico video-fotografico dell’ospedale. Il racconto audiovisivo, hanno accertato i ricercatori del Cast, appartiene ad un cinegiornale, il numero 926 (qui su Italia Taglia troviamo il visto censura del Film Giornale) della SOCIETA’ EDITRICE DOCUMENTARI ITALIANI, la S.E.D.I. Ricerche ulteriori hanno identificato un girato con altre scene presso l’Archivio Luce…
Bacile ha invece mostrato un video montato da Vatican News con la voce originale di Paolo VI registrata in occasione della visita al Bambino Gesù nella prima giornata mondiale della Pace (1968). L’audio è conservato in archivio.
Il lavoro continua…


Il portale degli archivi di cattolicesimo e cinema è curato da regesta.exe (qui per approfondire).
L’immagine in evidenza – Il Papa benedice i presenti nella Cappella dell’Ospedale: il Presidente Giulio Pacelli, la comunità delle suore Figlie della Carità ed alcune infermiere – è tratta dall’archivio OBG