Fotografie e filmati Luce on line nel nuovo portale realizzato da Regesta.exe

di 1 Agosto 2008 0

Una biblioteca digitale, di facile consultazione. Con cui cercare immagini fisse e in movimento, scoprire in pochi secondi documenti e schede, vedere subito, on line, con un clic, cinegiornali, documentari, fotografie
Regesta.exe ha ideato e sviluppato il nuovo portale istituzionale dell’Archivio fotocinematografico Luce per l’accesso on line alla banca dati e alle collezioni digitali.
Nasce uno spazio in cui offrire gratuitamente agli utenti documenti e servizi, percorsi per conoscere la storia in immagini della società italiana, strumenti per conservare e comunicare ad altri utenti le proprie “scoperte” in archivio.

Circa 350.000 fotografie (realizzate dal 1919 al 1956 da fotogiornalisti privati come Adolfo Porry Pastorel, fotografi dell’Istituto Luce, agenzie fotografiche) 100.000 documenti audiovisivi (tra i quali i celeberrimi cinegiornali Luce o le Settimane Incom) sono consultabili on line, complete di schede descrittive ricche di informazioni.

Diverse le modalità di consultazione: si può navigare l’archivio Luce con una ricerca semplice, avanzata, per generi nell’archivio cinematografico, per fondi nell’archivio fotografico.
La ricerca è multiarchivio: sarà l’utente a selezionare, associare nella ricerca archivi e fondi di consultazione.
La comunicazione dei contenuti digitali e la ricerca guidata sono affidate alle directory e sottodirectory collegate a voci di authority della banca dati – ben 60.000 lemmi, divisi in 31.900 nomi di persona, 15.200 nomi di luoghi, 15.740 temi – che permettono una navigazione nell’intero archivio.

Dal portale si accede inoltre alle collezioni digitali iconografiche degli archivi con cui il Luce ha stretto accordi di partnership: l’Aamod, l’Archivio di Folco Quilici, l’Archivio Centrale del Film d’Albania, la Cineteca del Friuli. Si è creata una vera e propria rete per gli archivi audiovisivi grazie al trasferimento delle banche dati sulla piattaforma xDams dell’Istituto Luce.

L’Istituto Luce ha stretto accordi con alcune amministrazioni regionali, con istituzioni politiche e culturali per valorizzare la documentazione conservata sulla politica, il cinema, il territorio. Regesta.exe ha ideato il progetto editoriale ed organizzato il materiale d’archivio, fotografie e filmati, in “percorsi” tematici e geografici. Dall’home page è possibile accedere ai percorsi tematici della Camera dei deputati (immagini del mondo della politica), della Casa del Cinema (immagini del mondo dello spettacolo) ai portali delle regioni Valle d’Aosta, Marche, Veneto, della città di Roma.
Ai portali, che richiamano nella veste grafica le caratteristiche identificative del committente sul web, si può accedere dall’archivio on line del Luce e dai link interni ai siti istituzionali o aziendali.