Le Marche on line sul portale dell’archivio Luce

di 1 Agosto 2008 0


Presentato all’Enoteca Enopolis di Ancona “Le Marche al Luce“, il nuovo portale territoriale realizzato da Regesta.exe per l’l’Archivio storico dell’Istituto Luce. Frutto di un accordo tra l’Istituto ed il Servizio cultura della Regione Marche, il sito permette l’accesso e la consultazione on line alle immagini – prodotte o acquisite nel corso del Novecento dall’archivio storico Luce – sulla storia, la natura, l’economia, le feste e le tradizioni locali, la cultura, lo spettacolo, lo sport nelle Marche.
Il portale permette di navigare nella banca dati dell’archivio Luce dedicata alla regione, consultare le schede di descrizione dei documenti, visualizzare i relativi filmati, disponibili in diversi formati.
La ricerca nel materiale audiovisivo può essere può essere libera, guidata attraverso le directory (selezioni di materiali organizzati in percorsi di consultazione) o per lemmi (le province, voci di authority geografici).
Un’area per i “primi piani” permette infine ai responsabili editoriali del sito di promuovere e approfondire, attraverso una selezione di documenti d’archivio, proposte e manifestazioni culturali in programmazione nella regione.
Le Marche al Luce“, è raggiungibile dal portale MarcheCinema della Regione, il sito che raccoglie informazioni e documenti sul rapporto tra cinema e territorio, o all’indirizzo marche.archivioluce.com