www.camera.it: in un link l’archivio Luce sulla Camera dei deputati

di 1 Agosto 2008 0


“In linea il portale dell’Archivio Luce e della Biblioteca della Camera”: con questo link il sito della Camera dei Deputati presenta il portale di accesso alle immagini dell’Istituto Luce realizzato da Regesta.exe in collaborazione con la Biblioteca della Camera dei deputati.
Dall’Italia liberale alla Repubblica, nelle immagini d’archivio scorre un secolo di vita politica del nostro Paese: protagonisti la classe dirigente, le istituzioni. E poi le elezioni, l’informazione e la propaganda politica, i governi.
Visibili on line 14.000 filmati, 20.000 fotografie. Con tutte le informazioni di descrizione, tratte dalle schede catalografiche della banca dati Luce.
Con la ricerca libera s’interroga l’intera banca dati su Montecitorio; scegliendo i percorsi tematici – le “directory” – si consulta una selezione di documenti; la sezione “La costituzione italiana nell’archivio Luce presenta 7 filmati prodotti dal Luce negli anni Sessanta; la pagina “I Presidenti della Camera nell’archivio Luce” permette una navigazione biografica tra i materiali di repertorio Luce, dal 1919 al 1994.