Il nuovo portale dell’Icpal: online le collezioni digitali sul restauro librario

di 21 Ottobre 2008 0

Sarà presentato domani al Com-Pa, il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, giunto alla XV edizione,  il nuovo portale dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (Icpal), l’istituto nato nel 2007 dalla fusione dell’Istituto centrale per la patologia del libro (Icpl) con il Centro per la fotoriproduzione legatoria e restauro degli archivi di stato (Cflr).

 

Il nuovo portale, realizzato da Regesta.exe, è stato progettato per comunicare sul web la nuova identità dell’Istituto, pubblicare e rendere fruibile online la documentazione degli interventi di restauro librario effettuati finora o in tuttora in corso,  valorizzando in tal modo  il lavoro di digitalizzazione dei materiali compiuto.  

Le collezioni digitali dell’Istituto saranno quindi accessibili online attraverso il nuovo sito: saranno consultabili le immagini  (circa 8000 lastre e 27.000 diapositive) dell’archivio fotografico, che documentano gli interventi di restauro effettuati, le  attività didattiche e di ricerca svolte; le schede degli  “oggetti” – prevalentemente libri manoscritti e a stampa – sottoposti ad interventi di restauro e/o a indagini storiche e scientifiche;  gli articoli dei periodici che l’Icpl ha pubblicato con continuità a partire dalla sua fondazione fino al 2001.

 

Per il nuovo portale  Regesta.exe ha  realizzato un sistema completo di “content management”  di informazioni e documenti multimediali, per la  gestione controllata della pubblicazione dei contenuti e la  fruizione su internet di contenuti digitali multimediali. Lo “storage” dei contenuti inseriti è in formato XML nativo. 

Il trattamento dei documenti eterogenei d’archivio è affidato ad una piattaforma  totalmente web-based,  fondata sull’uso di  di XML come modello di rappresentazione e formato di conservazione dei dati e di J2EE come ambiente di sviluppo.

 

Nello stand dedicato agli incontri tecnici Assunta Di Febo illustrerà la “nuova strategia di comunicazione di un Istituto di ricerca” ; Rita Carrarini, direttrice della Biblioteca dell’Istituto, presenterà  le collezioni digitali dell’Icpal  “strumento innovativo per lo sviluppo delle conoscenze sul restauro librario in Italia”; Donato Lanzellotto, per Regesta.exe, esporrà le “linee progettuali e l’architettura del nuovo sistema” alla base del nuovo portale realizzato.  

 

L’incontro avrà luogo  a Milano, nel  nuovo quartiere fieristico, il  22 ottobre 2008, dalle 10.30  alle 12.00.