La bibliomediateca di Santa Cecilia: nuovi contenuti digitali, nuove banche dati, nuovi servizi

di 1 Aprile 2009 0

La Bibliomediateca di Santa Cecilia si  rinnova profondamente: dal portale si può ora leggere la rassegna stampa sui concerti e le attività dell’Accademia, in formato digitale; ascoltare in “preview” le registrazioni sonore delle campagne di documentazione della tradizione orale –  italiana e del bacino del Mediterraneo  – conservate dall’Accademia ed avviate dai grandi etnomusicologi italiani:  da Carpitella a De Martino da Lomax a Leo Levi. Nelle postazioni della sala di lettura della Bibliomediteca è possibile navigare la banca dati della cronologia concerti per ascoltare integralmente  gli eventi musicali delle stagioni concertistiche, consultare locandine, programmi di sala, recensioni;  ascoltare interamente le registrazioni sonore delle raccolte di etnomusicologia.
Crescono le banche dati: dal portale si accede, oltre all’archivio della rassegna stampa , all’audio-video-teca, ovvero il catalogo sonoro e video delle prestigiose esecuzioni musicali- storiche ed attuali  – custodite dall’Accademia;  all’archivio  audio video ovvero le produzioni musicali inedite. La biblioteca si è inoltre  arricchita di ulteriori contenuti digitali –  edizioni musicali e le lettere autografe.
Nasce l’area Multimedia: per vedere e ascoltare in streaming “Conferenze e convegni”, “Eventi,” “Mostre”, “Presentazioni”, “Interviste”;  per avere in  Podcasting registrazioni digitali audio o video  organizzate nei  canali tematici d’area, servizi RSS dei canali news e Multimedia.  Infine  i servizi  per  l’acquisto on-line, con Paypal, delle pubblicazioni  in catalogo.
Il portale è stato ristrutturato nella  navigazione e nell’aspetto grafico,  ed è ora totalmente integrato con il museo degli strumenti musicali.