Corso di aggiornamento per docenti presso l’Archivio storico del Quirinale

7, 14, 21 febbraio ore 15 – 18,30
di 2 Febbraio 2018 0

Raccontare la storia raccontare la nascita della Repubblica italiana: questo il tema del corso di aggiornamento per docenti “inteso a ripercorrere il processo di costruzione dell’Italia repubblicana, con particolare attenzione alla conoscenza e alla valorizzazione delle fonti archivistiche – documentarie e multimediali -, sia dal lato storiografico che dal lato dell’innovazione tecnologica”, promosso dallArchivio Storico della Presidenza della Repubblica, nella ricorrenza dei 70 anni della nascita della Repubblica italiana, della elezione e dell’avvio dei lavori della Assemblea costituente

Quest’anno, si legge nel programma, la prima giornata (7 febbraio), dedicata alle fonti e alla metodologia della ricerca documentaria, sarà centrata sui temi della Public History e dello Storytelling.
La seconda e la terza giornata (14 e 21 febbraio), rivolte ad approfondire il processo di costruzione dell’Italia repubblicana, saranno riservate ai lavori dei Costituenti e alla redazione della seconda parte del testo costituzionale “Ordinamento della Repubblica”, con particolare attenzione al ruolo svolto dai partiti politici alla Costituente.

Al primo incontro – Public History e Storytelling. Per una narrazione pubblica del passato che permetta alla memoria collettiva di farsi storia nel presente – dopo l’apertura dei lavori di Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, interverranno Giovanni Bruno, con la relazione “Storie della nostra storia : “Senza rossetto. Sopravvivere alla guerra, fondare la Repubblica. Fonti in rete, Digital Library, Sistemi informativi archivistici”, 
Augusto Cherchi, Associazione nazionale archivistica italiana-ANAI, con la relazione  “Memoria on line. Le Fosse Ardeatine spiegate ai più giovani.Storia, memoria e web. Strumenti di conoscenza per la didattica della storia”, Manuela Cacioli e Laura Curti, Archivio storico della Presidenza della Repubblica su “Vite da Presidenti. Dalla nascita della Repubblica ai nostri giorni. Costruire il passato in rete. Organizzare e comunicare contenuti culturali”.

 


Il corso si terrà nella sala convegni dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, Palazzo Sant’Andrea, via del Quirinale 30 – 00187 Roma.