Omaggio a Genova

di 14 settembre 2018 0

 

Un mese fa il ponte Morandi crollava provocando la morte di 43 persone. Oggi Genova si è fermata per ricordare le vittime:  alle 11,36 le sirene delle navi e dei rimorchiatori,  i rintocchi delle campane hanno abbracciato la città.

 Noi rendiamo omaggio a Genova con un bel documentario di Giovanni Paolucci, critico, teorico cinematografico, documentarista (Pallanza, 24 giugno 1912 – Roma, 21 marzo 1964) autore di molti film documentaristici (l’esordio è con la Nave, film a passo ridotto in concorso a Venezia nel 1935) tra i quali i poetici Portofino e Le Cinque Terre (tutti conservati all’Istituto Luce, per il quale Paolucci lavorava, e disponibili online). 

Il documentario Quartiere genovese, del 1948, è un canto della città. Una città da poco uscita dalla guerra, ben lontana dai ritmi accelerati della modernizzazione e dello sviluppo automobilistico ritratti in questo spot pubblicitario che la Fiat girò a Genova per lanciare la Fiat 132 “2000”  che vediamo sfrecciare sul ponte Morandi ed imboccare l’autostrada.  

Share