Come flâneur digitali tra i documenti dell’INA

Novità dal Corporate Heritage and Historical Archives del Gruppo Generali
di 16 Giugno 2023 0
Villa Altieri, fs. 3.1 (1930), Heritage Generali

Nel percorso online  del sito dell’Archivio storico del Gruppo Generali si avvia un “vagabondaggio per le strade di Roma – una Roma talvolta scomparsa  – come dei moderni flâneur digitali, seguendo i documenti dell’INA”.

“Uno dei fondi documentali più importanti dell’Archivio Storico INA Assitalia” – si legge –  “è certamente il Fondo storico immobiliare (già archivio generale immobiliare) le cui carte riguardano il grande patrimonio immobiliare dell’ex Istituto Nazionale delle Assicurazioni e delle sue collegate (…) Una delle serie meno conosciute ed esplorate è relativa all’attività peritale svolta negli anni venti, trenta e quaranta, dapprima dall’Istituto Nazionale Immobiliare (INI), dal 1924 al 1934, e successivamente dai servizi tecnici interni all’INA, per la valutazione delle offerte immobiliari e per la concessione di mutui agli impiegati dell’INA e a terzi(…) Il fulcro è la perizia, la stima, la relazione peritale”

Nel viaggio ci soffermiano su due esempi: Villa Altieri e Torre Spaccata. Villa Altieri è un “nobile complesso composto da due edifici e da un giardino pieno di statue e di verde, complesso di proprietà, al tempo, dalla contessa Teresa De Merode Villafranche”. 
La fotografia conservata e pubblicata ritrae la villa  – che sorge nel quartiere Esquilino –  nel 1930. Nel sito di Europeana vi sono le incisioni del palazzo seicentesco, realizzate da Giuseppe Vasi e Alessandro Specchi.

Villa Altieri di Alessandro Specchi, 1699, Biblioteca Nazionale Marciana

La  villa conobbe anni di abbandono e nel 1968 la ritroviamo ritratta nella mostra fotografica promossa dall’Associazione ambientalista Italia Nostra a Palazzo Braschi per fermare il degrado delle ville di Roma e del Lazio (l’Archivio Storico Luce ha un cinegiornale Radar  – il 245 – che racconta il convegno svolto in tale occasione e presenziato dall’ex sindaco della Capitale Salvatore Rebecchini).
Acquisita dalla Provincia di Roma nel 1975 e già sede di diversi istituti scolastici, è stata, a partire dal 2010, oggetto di un importante ed impegnativo intervento di recupero e riqualificazione funzionale, finalizzato alla realizzazione del Palazzo della Cultura e della Memoria Storica (Città metropolitana di Roma Capitale).

Torre Spaccata, fs. 16.13 (1934), Heritage Generali

Per il  secondo esempio ci soffermiamo su Torre Spaccata: il percorso di Heritage Generali introduce la documentazione sulla richiesta di mutuo di un villino facendoci intravedere negli anni venti un paesaggio campestre laddove oggi si infittiscono palazzi che non lasciano l’erba, come lamentava una celebre canzone.

Torre Spaccata: oggi piena di edifici di ogni tipo ma al tempo – siamo sempre negli anni venti – una distesa di piccoli orti e case semirurali, come descrive un impiegato dell’INA nella sua richiesta di mutuo di quattro pagine dattiloscritte fitte fitte…

L’impiegato dell’INA nella sua richiesta di mutuo  in quattro pagine dattiloscritte fitte fitte riassume (citiamo dal sito): “il terreno annesso al villino è, come tutti gli altri viciniori della zona “Torre Spaccata”, per intiero recinto da serrato e spesso filo spinato […]; è fornito di ampia vasca per continua irrigazione ed è in ottime condizioni di fertilità ed oggi intensamente e razionalmente coltivato a frutteto (oltre 20 piante di frutta assortite), a vigneto (oltre 30 piante di viti), a ortaglie (oltre 200 piante di carciofi, fave, piselli, bieda, insalate varie, cipolle, agli, etc), a fragoleto, a fiori di varie specie. Il tutto già parte in fiore, parte in frutto”. 

Lasciamo gli orti e diamo un’occhiata agli sviluppi del piano Ina-casa in questa interessante pubblicazione della Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee dove scopriamo – tra i dieci Itinerari attraverso i quartieri INA Casa realizzati a Roma e dintorni dal 1949 al 1960 – il progetto di Plinio Marconi per Torre Spaccata: Viale dei Romanisti, Via Casilina km 9.200, Via di Torre Spaccata, Via Rugantino, Via P. Sommariva, Via A. Cassioli, Via A. Lupi, Via G. C. Peresio… Nel 1962, ci ricorda il  sito del Comitato di Quartiere Torre Spaccata proprio in Viale dei Romanisti passeggiava Ettore Garofolo nel film Mamma Roma… Ma questa è un’altra storia.


  • Di Heritage Generali abbiamo parlato nel magazine regesta in un precedente articolo.
  • Sul piano Ina-Casa vi sono diversi servizi di attualità nell’Archivio Storico Luce. Si segnala tra gli altri “L’esempio italiano – Una commissione tedesca visita le nostre città per studiare criteri e risultati del Piano Ina-casa”, La Settimana Incom n. 1151.
  • Europeana consente il download dell’immagine chiedendo di riportare le seguenti informazioni “Veduta del palazzo della villa dell’ecc.ma casa Altieri posta sopra il Monte Esquilino. Architettura di Gio.[vanni] Antonio de Rossi di Specchi, Alessandro – 1699 – Biblioteca Nazionale Marciana, Italy – No Copyright – Other Known Legal Restrictions”.