Presentato a Santa Cecilia “Note in archivio”: un progetto per i beni culturali

di 1 Agosto 2008 0

Nella sala Risonanze dell’Auditorium il presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, prof. Bruno Cagli, la dottoressa Annalisa Bini, Responsabile attività culturali e bibliomediateca, il musicologo Roberto Grisley, la dottoressa Giovanna Maniezzo, responsabile Comunicazione e Marketing dell’Accademia, il prof. Giovanni Bruno, amministratore unico di Regesta.exe, hanno presentato il progetto Note in archivio, nato dalla collaborazione tra Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Regesta.exe e 3DInformatica. Obiettivo dell’iniziativa illustrata ai responsabili della conservazione e gestione di archivi e biblioteche era far conoscere al pubblico degli operatori culturali la piattaforma documentale sviluppata in questi anni per informatizzare e rendere accessibile on line il patrimonio storico-artistico dell’Accademia. Condividendo in pieno le politiche a sostegno della “riusabilità” del software e delle applicazioni informatiche promosse dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, gli autori del progetto hanno voluto diffondere le metodologie e gli strumenti messi a punto, le soluzioni tecnologiche realizzate per il trattamento e la comunicazione on line dei numerosi archivi della Bibliomediateca di Santa Cecilia.
In occasione della presentazione, nello spazio Risonanze erano state allestite quattro postazioni multimediali per la consultazione della bibliomediateca di Santa Cecilia, la presentazione del sito Note in archivio.
Per approfondire l’iniziativa e conoscere la piattaforma di gestione documentale al centro del progetto è on line il sito di Note in archivio.
Con il progetto “Note in archivio” l’intera piattaforma applicativa viene resa disponibile, in modalità Application Service Model, a tutti i protagonisti, grandi e piccoli, della conservazione del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.