Giornata per Tullio de Mauro

di 31 Marzo 2017 0


A quasi tre mesi dalla scomparsa di Tullio De Mauro, Radio3 – La Lingua Batte, in collaborazione con il MIUR, organizza la  “Giornata per Tullio De Mauro“. L’obiettivo è quello di “sensibilizzare studenti e docenti dell’Italia intera alla lezione ed eredità decisiva che De Mauro ha lasciato alla scuola italiana”
Partecipiamo con nostalgia al ricordo di Tullio De Mauro, lasciando a lui la parola,  grazie all’intervista su immagini e linguaggio realizzata nel dicembre 2007 già pubblicata nel nostro magazine.   

“La corsa di De Mauro bambino tra le macerie di San Lorenzo bombardata nel ’43, l’immagine del Duce di libro e moschetto ripreso dalle cineprese LUCE; la battaglia per la preservazione delle cineteche ma anche l’ironia del grande linguista per il ricorso ossessivo allo scatto sempre e comunque; il mondo che cambia, dalle serate in cui si infliggeva agli amici paralizzati  i “terribili filmini” sui primi giorni di vita dei bambini alla superproduzione di immagini  – “non mi è chiaro cosa succederà di tutta questa produzione.. se meriterà o richiederà operazioni di salvataggio”, si chiedeva nel 2007” –  segue