Si inaugura il Museo degli strumenti musicali di Santa Cecilia

di 1 Agosto 2008 0


In occasione del centenario dell’Orchestra di Santa Cecilia l’Accademia inaugura, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli, del Presidente e Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli, del Presidente di Musica per Roma Gianni Borgna , della responsabile delle Attività Culturali e Bibliomediateca di Santa Cecilia, Annalisa Bini , il proprio Museo degli strumenti musicali allestito in una splendida struttura ricavata da Renzo Piano in un corridoio laterale della Sala di Santa Cecilia. La raccolta del Museo – il MUSA, MUseo degli Strumenti dell’Accademia – comprende oltre 500 pezzi tra strumenti, cimeli, accessori musicali e conserva testimonianze della cultura musicale di tradizione colta o popolare di tre continenti, l’Europa, l’Asia e l’Africa: dai liuti della Regina Margherita, o il “Toscano” – violino costruito da Antonio Stradivari nel 1690 – alle launeddas o le zampogne, dalle pipe cinesi alle lire africane.

L’inaugurazione del Museo è anche un’importante tappa del lungo sodalizio tra l’Accademia e Regesta.exe iniziato nel 2003 con la realizzazione della piattaforma di gestione documentale per gli archivi di Santa Cecilia.
Con il MUSA si inaugura anche il museo virtuale di Santa Cecilia: il suggestivo viaggio all’interno del museo e del suo archivio comincia da museo.santacecilia.it
Dal sito – accessibile anche dalla homepage di Santa Cecilia – www.santacecilia.it – è possibile ripercorrere la storia del museo, esplorare l’archivio delle collezioni storiche, visualizzare gli strumenti presentati in sala grazie ad un’animazione interattiva realizzata con tecnologia FLASH che consente di selezionare gli strumenti lungo il percorso espositivo del MUSA, conoscere il progetto espositivo del museo ricco di apparati multimediali, accedere all'”area ragazzi” dove un clic sugli oggetti di un laboratorio di liuteria apre finestre di informazioni sugli strumenti musicali.
Nel “primo piano” del sito Santa Cecilia comunica eventi e manifestazioni in programma, nello spazio “in vetrina” organizza percorsi espositivi online. Per l’occasione ha virtualmente collocato in vetrina una selezione di strumenti musicali corredando le schede informative redatte per ciascun pezzo di allegati multimediali, utili link esterni (a siti, musei, trasmissioni musicali online).

Grazie al nuovo modulo CMS di xDams l’Accademia può archiviare avvenimenti e risorse digitali, gestire e pubblicare autonomamente i propri contenuti editoriali sul web.

L’archivio degli strumenti è integrato con gli altri archivi realizzati per Santa Cecilia sulla nostra piattaforma tecnologica xDams.
Il catalogo online permette l’accesso alle schede descrittive di tutti i pezzi presenti in collezione sia quelli esposti al pubblico, sia quelli conservati in deposito, degli accessori e parti di strumenti, oggetti e cimeli, strumenti a tastiera.
Una scheda sintetica, corredata da una fotografia, presenta ciascun pezzo, fornisce l’accesso alla documentazione esistente su di esso – fotografie, disegni tecnici, relazioni di restauro, indagini scientifiche, documenti di archivio – e alla scheda completa per ulteriori approfondimenti.