On-line gli archivi storici dell’Emilia Romagna

di 11 Novembre 2008 0

Sarà pubblicato domani il nuovo portale dell’IBC della Regione Emilia Romagna dedicato ai beni artistici, culturali e naturali del territorio. Darà accesso alle notizie sugli eventi organizzati dall’Istituto, a risorse on-line, a mostre virtuali, a pubblicazioni.

Regesta.exe ha realizzato, all’interno del sito, “IBC archivi“,  il portale di consultazione e navigazione on-line degli archivi storici dell’Emilia Romagna e della banca dati dei soggetti conservatori.

Gli inventari informatizzati, i soggetti produttori gestiti dalla piattaforma xDams sono stati integrati in un unico repository XML con il database proveniente da CAStE-R, il Censimento degli archivi storici dell’Emilia Romagna.

L’utente avrà quindi un unico punto di accesso per navigare le diverse sezioni del sito, e potrà consultare le risorse pubblicate attraverso una potente ricerca multi archivio.

 

 

Il portale è alimentato dalla piattaforma documentale xDams di Regesta.exe, il motore di information retrieval XML è Extraway XML Engine, realizzato da 3D informatica.

La costruzione del sistema informativo Ibc ha previsto il recupero integrale delle diverse basi dati preesistenti: sono stati importati in xDams, con la codifica XML dei dati secondo la DTD EAD (Encoded Archival Description) gli inventari informatizzati gestiti dall’applicativo Sesamo e le analitiche informazioni descrittive provenienti dal database CAStE-R, mappate con lo standard ISDIAH (International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings) e convertite in XML seguendo il modello EAG (Encoded Archival Guide) per i soggetti conservatori.

 

 

Il progetto “IBC archivi” persegue l’obiettivo di dar vita ad una rete di banche dati XML per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e di promuovere metodologie, standard, descrizioni e procedure omogenee per le attività di documentazione degli archivi del territorio.