Fondazione Feltrinelli: è on-line il nuovo portale

di 18 Dicembre 2008 0

E’ on-line il nuovo sito della Fondazione Feltrinelli, realizzato da Regesta.exe con il modulo cms di xDams.

Si tratta di un vero e proprio portale ricco di documenti ed informazioni sulle risorse possedute, le attività di studio e ricerca promosse dall’Istituto in storia sociale, economica, politica, in Italia, in Europa.

All’indirizzo www.fondazionefeltrinelli.it si potranno consultare gli inventari digitali degli archivi storici – un secolo di storia dal 1840 – le collezioni iconografiche (manifesti, proclami, ordinanze, caricature e disegni dal 1815 al 1983) le raccolte digitali delle pubblicazioni (“Movimento operaio”, gli “Annali”, “Quaderni”, le diverse collane edite dall’Istituto, i reprints dei materiali – posseduti o prodotti – dalla Fondazione) i “papers” – lavori proposti nell’ambito di convegni, colloqui – i “testi ritrovati” ovvero monografie, opuscoli, estratti da volume o rivista, in prima edizione o edizioni rare introvabili, che vengono proposti nel sito in formato e-book.
E poi: tante notizie su convegni, seminari, corsi e progetti di ricerca promossi in collaborazione con Enti ed Istituzioni di ricerca italiani e stranieri.

La Fondazione si presenta nel portale con le immagini della Settimana Incom che nel 1961 raccontava l’inaugurazione, presso l’Istituto Feltrinelli, di una raccolta di 200.000 volumi sulla storia sociale europea. Presenti Giangiacomo Feltrinelli ed il ministro della Pubblica Istruzione dell’epoca, Giacinto Bosco.