Dal cantiere regesta due progetti finalisti alla LODLAM Challenge 2015

di 6 Maggio 2015 0

Due progetti italiani, due progetti ideati nel cantiere regesta.exe, sono stati selezionati dalla giuria internazionale tra i 5 finalisti della LODLAM Challenge (LOD for Libraries, Archives & Museums)  la competizione lanciata nell’ambito del terzo Summit internazionale sui Linked Open Data per il patrimonio archivistico, bibliografico e museale, in programma a Sydney  il 29 e 30 giugno 2015.
Si tratta di Open Memory Project, il portale che pubblica sul web in formato LOD risorse e dati provenienti dal patrimonio archivistico e librario del Centro di documentazione ebraico contemporaneo, realizzato da regesta.exe assieme alla Fondazione CDEC e  LodView, il  software di navigazione e pubblicazione open source per il web semantico, realizzato dal Lodlive Team di Diego Valerio  Camarda(IT specialist di regesta.exe) e  Alessandro Antonuccio (graphic designer di HStudio ).
A very big thanks and congratulations to all the entrants. We were delighted at the number, diversity and brilliance of the projects submitted… you made the judging process very hard!” si legge sul sito della competizione che pubblica la lista dei 5 finalisti.

Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver raggiunto questo importante risultato che porta in primo piano, in uno scenario internazionale, l’esperienza e il know how di una piccola azienda italiana specializzata nell’applicazione e lo sviluppo delle tecnologie web più avanzate per la gestione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio storico nazionale.