Patrimonio musicale e big data: al via il #LeviDigiLab

di 16 Marzo 2023 0
Presentazione di un libro sulla famiglia Levi

Nasce il nuovo laboratorio di digitalizzazione del patrimonio librario e archivistico della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.

La Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, una delle più importanti istituzioni di ricerca musicologica d’Italia, ha scelto Mind@waresoftware house leader in Italia nel settore della cultura digitalizzata, e regesta.exe per i progetti di valorizzazione digitale del patrimonio librario, archivistico e documentale conservato nella sua Biblioteca.

Mind@ware e Regesta.exe condividono da tempo i progetti di migrazione digitale del patrimonio storico d’impresa realizzando l’infrastruttura tecnologica di Heritage Lab.

#LeviDigiLab, il nuovo progetto, comporta la costituzione, presso la sede della Fondazione Levi a Palazzo Giustinian Lolin, di un laboratorio di digitalizzazione dotato di strumenti all’avanguardia per l’acquisizione digitale dei documenti d’archivio, allo scopo di costituire una banca dati unica nel suo genere.

Fondi musicali –  documenti musicali manoscritti e a stampa ottocenteschi, disegni, libretti d’opera – periodici,  studi di musicologia, progetti di ricerca… il patrimonio della Fondazione veneziana è immenso e andrà ad arricchire le  tante risorse digitali già riversate in rete dalla Fondazione Giorgio Cini e dai suoi istituti musicali, grazie al progetto  ARCHiVe (ne abbiamo parlato recentemente).

Ecco come Made in Heritage, che informa e riflette  per  Mind@ware sugli aspetti che caratterizzano la valorizzazione digitale del patrimonio culturale delle imprese,  racconta il #LeviDigiLab, soffermandosi sul cuore della digital library: la La Time Machine Box (#TMB)” .
La #TimeMachineBox permette la gestione dei processi e dei metadati, la conservazione e lo sviluppo degli asset documentali, la condivisione delle immagini, lo storage e il backup dei dati digitalizzati” (segue su linkedin)..