Shared Memories: Archivi e Linked Open Data

di 12 Marzo 2019 0

Parte la seconda edizione della Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano dal 13 al 17 marzo, per dare visibilità e spazio a progetti e applicazioni tecnologiche che trasformano la vita pubblica e privata dei cittadini.

Siamo lieti di annunciare, nell’anniversario della nascita dei WEB, la partecipazione di regesta.exe alla Digital Week con un progetto di digital humanities.

Due protagonisti della realtà sociale e culturale milanese – la Fondazione CDEC e l’Archivio storico di Intesa Sanpaolo –  saranno presenti con un workshop patrocinato da ANAI Lombardia e realizzato in collaborazione con regesta.exe, il 14 marzo prossimo.

Fondazione CDEC e l’Archivio storico di Intesa Sanpaolo sono attori di primo piano nell’uso e nella diffusione delle tecnologie innovative della rete applicate alla cultura e alla storia del territorio avendo da anni adottato i Linked Open Data (LOD) per gestire, integrare, pubblicare online il proprio patrimonio storico.

Due protagonisti della realtà sociale e culturale milanese – la Fondazione CDEC e l’Archivio storico di Intesa Sanpaolo – saranno presenti alla MilanoDigitalWeek con un workshop realizzato in collaborazione con regesta.exe

Con un progetto di collaborazione, avviato su un corpus di dati provenienti da una selezione delle risorse documentarie possedute, i due Istituti hanno integrato le informazioni dell’Archivio CDEC sulle biografie dei deportati, dei salvati e dei partigiani con le risorse documentarie del Fondo archivistico Egeli (Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare) sulla requisizione dei beni ebraici durante le persecuzioni fasciste, recentemente inventariato dall’Archivio storico Intesa Sanpaolo

Grazie alle tecnologie linked open data dei progetti regesta sul patrimonio culturale è possibile costruire dei ponti tra le informazioni e ridare vita agli archivi, alle storie personali custodite.  Le vite interrotte di tre vittime della Shoah colpite da provvedimenti di confisca saranno raccontate da Miriami Camerini, attrice e regista,  e Tobias Zoehr, attraverso la lettura di documenti provenienti dalle biografie della Fondazione Cdec e dal fondo dell’Egeli.


Letture
L’attrice e regista Miriam Camerini e Tobias Zoehrer leggono i documenti del Fondo Egeli e i dati biografici del CDEC
5 agosto 1944, la confisca dei beni di Cesare Costantini
Presentazione del Workshop
Interventi
Giovanni Bruno, regesta.exe
Le regole della condivisione, l’intelligenza dei dati
Laura Brazzo, Fondazione CDEC
Integrazione, riconciliazione, condivisione: la costruzione di una Digital Library
Federica Brambilla,  Archivio storico di Intesa Sanpaolo
Tecnologia al servizio della collaborazione: una delle chiavi per un archivio di successo
Letture
12 dicembre 1947, nomina del curatore dei beni della famiglia di Piero Luisarda
Sandro De Leo – Silvia Mazzini – Simone Pasquini, regesta.exe
Il caso di integrazione dei dati della Fondazione CDEC e dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo: un primo passo verso l’archivio “diffuso”
Bruno Monti, Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale Comune di Milano
Dati Condivisi. La “geomappa” come luogo di conoscenza
Conclusioni e saluti
Gadi Luzzatto Voghera, Direttore Fondazione CDEC
Barbara Costa, Direttrice Archivio storico di Intesa Sanpaolo
Letture
6 giugno 1949, autorizzazione a ritirare i beni di Giorgio Rath Salomon

INGRESSO LIBERO

Scarica il programma in dettaglio
Il comunicato stampa
Il programma completo della Milano Digital Week

14 marzo, ore 17,30 – Palazzo Belgioioso