“A prima vista il mondo del digitale e i materiali custoditi nell’Heritage Lab possono sembrare agli antipodi tra loro. Ma è solo un’apparenza: la sfida della trasformazione digitale consiste nell’individuare un percorso che permetta di creare una connessione e valorizzare una storia di quasi due secoli che non è soltanto di Italgas ma dell’intero Paese“.
Così Chiara Ganz, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Italgas, ha commentato la pubblicazione online del sito.
Italgas, con il suo Heritage Lab – l’Archivio Storico con la sua documentazione storica, fotografica e audiovisiva, la biblioteca e l’emeroteca, le collezioni del museo – ha avviato dal 2019 un progetto di trasformazione digitale. Anticipando i tempi e predisponendosi alla nuova sfida della documentazione nativa digitale ha modificato la gestione del Patrimonio orientando la funzione al servizio della Comunità (ricerca, educazione e territorio) e dell’azienda stessa.
Dopo la realizzazione degli spazi espositivi, la predisposizione dei laboratori di digitalizzazione e la messa in esercizio di un processo che si basa su automatismi digitali e professionalità ha compiuto un nuovo passo nel percorso intrapreso.
Segnando una tappa importante nel progetto di migrazione digitale dei contenuti del patrimonio storico-documentale e rendendo concreto uno dei cardini progettuali – la condivisione della Conoscenza – Heritage Lab è sbarcato sul web con la pubblicazione online del sito heritagelab.italgas.it.
La pubblicazione è avvenuta ieri, nel World Digital Preservation Day!
La partnership con regesta.exe
Il progetto iniziale è stato sviluppato da Italgas con il centro Archive della Fondazione Cini e in collaborazione con il Consorzio Time Machine mentre la gestione esecutiva, sotto la supervisione interna, è stata affidata a regesta.exe.
Regesta.exe ha curato il percorso di accesso e valorizzazione del patrimonio storico-documentale dell’azienda, liberando nel web i “tesori” conservati nei depositi fisici e accessibile solo a pochi esperti. Dati e contenuti descritti da un corredo informativo qualificato e completo e pubblicati online per renderli pienamente fruibili a “pubblici” differenti e in dialogo con le altre fonti informative esistenti in rete.
Con Heritage Lab di Italgas si afferma un modello d’intervento globale e integrato per il trattamento del patrimonio storico-documentale di una grande azienda che ha già “fatto scuola”: nelle occasioni di formazione del settore dell’Heritage, nel convegni e nei workshop.
Regesta.exe ha anche curato per Italgas quattro video produzioni editoriali con i materiali d’archivio per raccontare il lavoro e promuovere il riuso creativo dei contenuti digitali prodotti finora.
Per approfondire il progetto clicca qui.
Il sito
Si compone di una sezione informativa che mira a coinvolgere nuovo pubblico nella fruizione degli spazi espositivi. Nell museo laboratorio l’oggetto fisico viene sostituito dalla sua proiezione digitale: il cuore della visita è costituito dall’immersione nei laboratori e nel processo di digitalizzazione, un’esperienza unica per vivere dall’interno questo cambiamento al centro dell’attenzione internazionale.
L’altra componente del sito è la navigazione nei dati di archivio e negli allegati digitali raccolti nell’ultimo anno da un gruppo di lavoro che ha sfruttato l’innovazione tecnologica per rendere efficiente il processo. Un modello operativo innovativo – una fusione tra nuova produzione industriale digitale e valorizzazione delle competenze umane – che ha premiato la professionalità dei singoli: al lavoro 4 archivisti, 3 esperti di progetti digitali e linked open data a supporto, 16 addetti alla organizzazione, digitalizzazione e postproduzione, di cui 3 specializzati sui beni librari, personale tecnico per la progettazione, implementazione ed evoluzione del processo informatico.
Uno sforzo che ha consentito di descrivere in un anno circa 25000 unità archivistiche e di realizzare oltre 930.000 digitalizzazioni; un patrimonio di contenuti digitali del quale la pubblicazione di oggi costituisce un primo parziale tassello.
Obiettivo del sito è anche quello di trasformare la conoscenza del Patrimonio, acquisita dal gruppo di progetto durante le attività quotidiane, in occasioni di condivisione con l’esterno, attraverso le storie e i percorsi che uniranno insiemi di documenti e immagini per raccontare piccoli e grandi aspetti del cambiamento sociale che l’utilizzo del gas ha prodotto negli ultimi due secoli. Heritage Lab infatti non racconta solo la storia di un’azienda ma quella di un’intera società e costituisce, per impegno profuso, un’esperienza unica nel panorama internazionale dell’industria del gas e dell’energia.
La parola a Italgas
Qui è possibile leggere il comunicato rilasciato dall’azienda in occasione della pubblicazione del sito.
Askanews pubblica l’intervista di Chiara Ganz
Le nostre storie sul lavoro nel sito di Heritage Lab