Portali tematici e regionali in collaborazione con L’Istituto Luce

di 27 Luglio 2010 0

Cinecittà Luce ha stretto accordi con alcune amministrazioni regionali, con istituzioni politiche e culturali per valorizzare la documentazione conservata sulla politica, il cinema, il territorio.

Regesta.exe ha ideato il progetto editoriale ed organizzato il materiale d’archivio, fotografie e filmati, in “percorsi” geografici e tematici di accesso alle risorse documentarie dell’Archivio storico Luce. Ciascun progetto editoriale è stato ideato e realizzato rispettando l’identità e le esigenze del committente: il materiale (fotografie e filmati) è stato selezionato su base territoriale per le regioni Valle d’Aosta, Marche, Veneto, secondo criteri tematici per la Casa del Cinema (immagini del mondo dello spettacolo) e la Camera dei deputati (immagini del mondo della politica).

I portali prevedono la possibilità di navigare nel sito con una ricerca libera per interrogare l’intera banca dati territoriale o tematica, di accedere ad una selezione di documenti attraverso directory corredate di schede illustrative sui percorsi costruiti per organizzare le risorse digitali.
Ai portali, che richiamano nella veste grafica le caratteristiche identificative del committente sul web, si può accedere dall’archivio on line dell’Istituto Luce e dai link interni ai siti istituzionali o aziendali.