iStoria Berlinguer

di 12 Novembre 2010 1

iStoria Berlinguer è il primo titolo di una collana di applicazioni per i dispositivi di nuova generazione – iPhone, iPod touch, e, ultimo arrivato, iPad – realizzata dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico in collaborazione con regesta.exe.

Un nuovo prodotto editoriale, che arricchisce l’offerta di risorse digitali di qualità per gli utenti di smartphone, lettori portabili, tablet, affiancando a i-books, alle applicazioni per i quotidiani e alle librerie musicali, opere multimediali ricche di filmati, fotografie, articoli di quotidiani, documenti d’archivio sulla storia del Novecento italiano.

L’applicazione visualizza contenuti tipicamente ipertestuali o ipermediali: una serie di menu di navigazione guidano l’utente ad un testo contenente immagini, clip video e audio. Il testo può contenere link ad altri testi o a siti web esterni.

iStoria Berlinguer, il primo numero della collana,  narra la vita del leader politico in sei tappe – dalla nascita alla militanza nel PCI (1922-1984); gli incarichi di partito fino alla segreteria (1944-1972); segretario del PCI: il compromesso storico, le grandi vittorie (1973-1976); la solidarietà nazionale (1976-1979); all’opposizione: la proposta dell’alternativa (1979-1984); morte, funerali (1984), la memoria – attraverso interviste, discorsi, immagini, manifesti.

Ogni capitolo è composto da testi, fotografie, frasi in evidenza che, al tocco, aprono, a tutto schermo, il player visualizzazione dei 40 film d’archivio disponibili nell’applicazione .

La sezione “testi” contiene documenti, strumenti e una selezione di articoli scritti da Berlinguer o trascrizioni di interviste al politico tratti da periodici e trasmissioni tv (L’Unità, la Repubblica, La Rinascita, Time Magazine, Tribuna Politica).

Sull’applicazione si possono vedere integralmente tre film: “La prima tessera”, di Gioia Benelli, del 1982 in cui il ricordo della “prima tessera” di adesione al partito comunista è rivissuto dal leader politico nelle interviste realizzate da Andrea Barbato a 5 iscritti; le immagini di Berlinguer con Benigni al Pincio; “L’addio a Enrico Berlinguer“, il lungometraggio realizzato da decine di autori dove rivivono le toccanti immagini del malore al comizio di Padova, dei funerali, dove è possibile riascoltare le testimonianze di Spadolini, Lama, Gorbacev, Arafat sul leader scomparso.

iStoria è  universale, in grado di funzionare indistintamente su iPhone, iPod touch o iPad, sfruttando al meglio le caratteristiche di ciascun dispositivo. Non richiede particolari requisiti di sistema e può funzionare su device con iOS 3.x o superiori.

la presentazione del progetto in libreria