Le fotografie degli eventi del Banco Ambrosiano e della Cariplo

di 1 Gennaio 2014 0

Inaugurazione delle Case del piano INA-CASA e del campo sportivo del Banco Ambrosiano a Milano, 28 giugno 1958 (Publifoto)

Per gentile concessione dell’Archivio storico Intesa San Paolo,  pubblichiamo l’articolo di Serena Berno, uscito sulla Newsletter n. 18-19, luglio e ottobre 2013 dell’Archivio

 

La banca dati dell’Archivio storico si arricchisce con la pubblicazione di oltre 800 fotografie catalogate in xDams.
Per il Banco Ambrosiano le fotografie raccontano alcuni momenti significativi della storia dell’Istituto negli anni 1946-1969, con particolare riguardo al periodo di presidenza di Tommaso Gallarati Scotti.
Sono stati documentati con il mezzo fotografico soprattutto eventi istituzionali e le cerimonie più significative: dalle celebrazioni per il sessantennio del Banco, con l’inaugurazione della nuova ala della Sede e il banchetto promosso dal personale con i vertici, alla posa della prima pietra e inaugurazione delle case per i dipendenti del piano INA-CASA (1956-1960) e della Chiesa di San Gregorio Barbarigo, nell’ambito del programma di costruzione delle Nuove Chiese (1963-1965); dalla visita dell’arcivescovo Giovanni Battista Montini, all’inaugurazione della filiale nel primo grattacielo di Milano in piazza della Repubblica, con il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi (1955); poi le udienze papali private e i pellegrinaggi del personale, l’inaugurazione del Centro elettrocontabile (1958), fino alla consegna delle insegne di Cavaliere di Gran Croce a Gallarati Scotti. Oltre 500 fotografie in bianco e nero raccolte soprattutto in album, un racconto per immagini dei momenti più salienti di quegli anni.

La banca dati dell’Archivio storico Intesa San Paolo si arricchisce con la pubblicazione di oltre 800 fotografie catalogate in xDams. Le immagini raccontano alcuni momenti significativi della storia del Banco Ambrosiano tra il 1946 e il 1969 e della Cariplo tra il 1946 e il 1952

Per la Cariplo, invece, pubblichiamo le fotografie degli eventi a cui partecipò il presidente Stefano Jacini, tra il 1946 e il 1952. La parte più consistente riguarda le inaugurazioni di filiali; i servizi fotografici ne raccontano in modo seriale lo svolgimento, evidenziando spesso il localismo tipico di questo genere di eventi. Di tono opposto, ufficiale ed elegante, sono alcune fotografie di eventi istituzionali importanti e di incontri internazionali: Jacini con De Gasperi, il banchetto con i rappresentanti dell’Istituto Internazionale del Risparmio ed altro. Chiude la rassegna del periodo la cerimonia di commemorazione dello scomparso presidente Jacini, avvenuta nel salone della sede di via Verdi della Cariplo, gremito di persone attente alle rievocazioni lette dei suoi collaboratori, come il vicepresidente Cesare Chiodi e il direttore generale Gian Luigi Dones.