xDams per gli archivi vicentini

Il progetto di un nuovo portale per una mappa sul territorio promosso dalle biblioteche
di 23 Aprile 2021 0
Disegno conservato dalla Biblioteca civica Bertoliana

Pubblichiamo il comunicato stampa, online sul sito della Provincia di Vicenza, sul progetto della rete delle Biblioteche vicentine per mappare gli archivi locali

La Rete delle Biblioteche Vicentine lancia un nuovo progetto: il portale degli archivi vicentini. Un luogo virtuale che raccolga tutti gli archivi del vicentino e li metta a disposizione di ricercatori, storici, studenti e appassionati di storia, ma anche di chi vuole indagare aspetti meno noti del passato delle nostre comunità o semplicemente dare una storia a un volto o un nome famigliari.

A fare da apripista al progetto è stata la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, che ha pubblicato on line nel 2020 il portale dei suoi numerosi archivi

“Di archivi a Vicenza e nel vicentino ce sono molti -spiega il consigliere provinciale con delega alla cultura Marco Guzzonato– e non potrebbe essere altrimenti vista la ricchezza storica del nostro territorio. Quello che manca è un contenitore che li raccolga, per renderli maggiormente fruibili ad un pubblico vasto. Se è vero, infatti, che alcuni archivi sono già conosciuti e frequentati, ce ne sono molti ancora nascosti, ma altrettanto preziosi, che hanno bisogno di essere “spolverati” e riportati alla luce. Questo è l’obiettivo del portale degli archivi vicentini, che consentirà di censire e mappare tutti gli archivi vicentini per avere una fotografia completa dell’esistente.”

Fascia da braccio tricolore del Cln numerata 36408, Biblioteca Civica Bertoliana

Un obiettivo ambizioso e non semplice, che la Rete sta perseguendo con la collaborazione dei bibliotecari che spesso sono anche i “custodi” degli archivi locali. Archivi che rappresentano veri e propri scrigni di informazioni, notizie, dati fondamentali per ricostruire il passato, ricercare la storia di eventi, personaggi e aziende, recuperare le fila delle memorie individuali e collettive, capire su quali radici si è formata l’identità culturale delle nostre comunità.

A fare da apripista al progetto è stata la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, che ha pubblicato on line nel 2020 il portale dei suoi numerosi archivi (https://archivio.bibliotecabertoliana.it/).

Il Portale degli Archivi Vicentini è supportato da un’innovativa piattaforma web (xDams OpenSource), realizzata da Regesta.exe, che permetterà di mettere in relazione gli archivi storici degli enti aderenti

A partire da questa esperienza altri Comuni del Vicentino hanno deciso di intraprendere un lavoro di censimento e descrizione degli archivi che conservano: Schio, Bassano del Grappa, Thiene, Valdagno, Arzignano e Monticello Conte Otto. Altri sono al lavoro, per una lista che diventa sempre più lunga e che troverà una casa comune nel portale provinciale.

Il Portale degli Archivi Vicentini è supportato da un’innovativa piattaforma web (xDams OpenSource), realizzata da Regesta.exe, che permetterà di mettere in relazione gli archivi storici degli enti aderenti. Nei giorni scorsi si è concluso il percorso di formazione degli operatori, che è il primo passo concreto per dar vita al portale.

Così come per le biblioteche, anche per gli archivi si è optato per la creazione di una rete di cooperazione, basata sullo scambio di informazioni, competenze, professionalità e strumenti, per offrire ai fruitori servizi di qualità.


L’immagine in evidenza tratta dal portale degli archivi della Bertoliana: Foto di un comizio del Partito radicale a Vicenza nel 1979 con Emma Bonino. Fondo Partito radicale Vicenza, Album di fotografie, b. 7f, foto 8, 13, 18.
Per approfondire il progetto degli archivi della Bertoliana clicca qui