Corso di archivistica informatica a Perugia

di 14 Marzo 2014 0

National Archives. Washington, D.C. Division of Commerce Department Archives

Si è appena concluso il ciclo di lezioni di Archivistica informatica presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Perugia cominciate nel febbraio 2013.
Nel secondo anno di corso più che di lezioni frontali si è trattato di un vero e proprio laboratorio di esercitazione pratica: i partecipanti hanno potuto analizzare uno strumento di ricerca cartaceo, individuarne la struttura descrittiva, confrontarla con lo standard ISAD(G), codificarla in formato XML conforme al modello dati EAD.

Un’ultima breve parte delle lezioni è stata dedicata all’introduzione di concetti sul web semantico e ai Linked Open Data, allo scopo di far capire quali potenzialità hanno i dati d’archivio, non soltanto per l’accesso ai documenti, ma soprattutto ai dati in essi codificati.

Far comprendere alcuni metodi di analisi e di trattamento dell’informazione archivistica, è sicuramente un primo passo verso una formazione di settore più aperta all’elaborazione dei contenuti nel digitale. Sporcarsi le mani con alcune tecnologie di codifica delle informazioni, e capire quale formato di dati sia effettivamente alla base di un sistema informativo automatizzato sono sicuramente conoscenze e competenze che ci auguriamo i nuovi archivisti di domani possano acquisire con maggior facilità e coscienza, e possano riutilizzare in diversi contesti.

I materiali delle lezioni sono in corso di rielaborazione, appena disponibili saranno pubblicati sul sito dell’Archivio di Stato di Perugia e qui.

Share