Gli archivi dell’Accademia Nazionale di San Luca in “Note in Archivio”

di 1 Agosto 2008 0

Con l’adesione al progetto di “Note in archivio” l’Accademia Nazionale di San Luca ha scelto xDams per il trattamento, la gestione dei database catalografici e dei relativi archivi digitali. Sono state importate nella piattaforma le informazioni descrittive sulle collezioni di pittura, scultura, disegni di architettura dell’Accademia, precedentemente archiviate con il sistema di gestione Access.

Circa 9600 monografie sono state importate da SBN nella Biblioteca della piattaforma, dopo la codifica XML delle informazioni.

Il riversamento di circa 1400 schede catalografiche è avvenuto dopo la codifica XML dei dati, sulla base della DTD EAD mappata sullo standard OA dell’ICCD.

Il riversamento in xDams ha consentito di riunire in un unico database le banche dati delle due Biblioteche – la Biblioteca Accademica e la Biblioteca Romana Sarti – sviluppate nel sistema di provenienza in applicazioni autonome.

E’ stato anche creato l’archivio autori delle opere, costruendo un authority file persone nel quale sono confluite circa 850 schede di Accademici, importate da Access, complete di informazioni biografiche, indicazioni sulle cariche ricoperte all’interno dell’Accademia, documentazione digitale sull’attività svolta, una selezione di link di riferimento.

E’ stata creata in xDams la banca dati per l’archiviazione e la gestione dell’agenda degli eventi e dell’ufficio stampa.

E’ prevista l’importazione di circa 1200 disegni di architettura dei Concorsi Accademici e Concorsi Clementini, attualmente ospitati dal sistema di gestione Lineamenta della Biblioteca Hertziana, che in passato ne ha curato la digitalizzazione