Prosegue il seminario organizzato dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna, dedicato al tema degli strumenti informatici applicati alla descrizione e valorizzazione degli archivi storici.
Il seminario è parte integrante del corso di formazione per l’apprendimento e l’uso della piattaforma Ibc-xDams organizzato a Bologna dal 26 novembre al 21 dicembre 2010, articolato in un seminario e in lezioni con esercitazioni sulla piattaforma.
Al primo incontro Ingrid Germani ha parlato di “descrizione e rappresentazione degli archivi storici: dall’inventario alle basi dati online“; Giovanni Bruno ha “navigato” il proprio intervento su “La comunicazione delle risorse informative archivistiche sul web: interoperabilità tra i sistemi, reperibilità dei dati, strumenti per il monitoraggio dell’utenza” in un blog dedicato.
Al secondo incontro, Ilaria Barbanti e Mirella M. Plazzi hanno parlato de “La descrizione dei complessi archivistici e la codifica in EAD nella piattaforma IBC-xDams“; il 3 dicembre, ultimo giornata di seminario, Francesca Ricci ha trattato il tema descrizione dei soggetti produttori e della codifica in EAC-CPF nella piattaforma IBC-Dams; Silvia Mazzini, con un “volo di uccello” anche sui siti di social network, da Foaf project a Facebook, di “Archivistic Open Data”.
Il sito di Ibc archivi