Corso Ibc-xDams

di 6 Dicembre 2010 0

Corso di Formazione IBC su xDamsProsegue il seminario organizzato dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna, dedicato al tema degli strumenti informatici applicati alla descrizione e valorizzazione degli archivi storici.

Il seminario è parte integrante del corso di formazione per l’apprendimento e l’uso della piattaforma Ibc-xDams organizzato  a Bologna dal 26 novembre al 21 dicembre 2010,  articolato in un seminario e in lezioni con esercitazioni sulla piattaforma.

Al primo incontro Ingrid Germani ha parlato di “descrizione e rappresentazione degli archivi storici: dall’inventario alle basi dati online“; Giovanni Bruno ha “navigato” il proprio intervento su   “La comunicazione delle risorse informative archivistiche sul web: interoperabilità tra i sistemi, reperibilità dei dati, strumenti per il monitoraggio dell’utenza”  in un blog dedicato.

Al secondo incontro, Ilaria Barbanti e Mirella M. Plazzi hanno parlato de “La descrizione dei complessi archivistici e la codifica in EAD nella piattaforma IBC-xDams“;  il 3 dicembre, ultimo giornata di seminario, Francesca Ricci ha trattato il tema descrizione dei soggetti produttori e della codifica in EAC-CPF nella piattaforma IBC-Dams;  Silvia Mazzini, con un “volo di uccello” anche sui siti di social network, da Foaf project a  Facebook,  di “Archivistic Open Data”.

Il sito di Ibc archivi