L’Italia reale del Risorgimento

di 15 Dicembre 2010 0

È ora di presentazioni e bilanci  per il progetto Risorgimento –  il portale tematico dedicato alla nascita dell’idea di nazione in Italia  promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (capofila), dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e  dalla Fondazione Istituto Gramsci e finanziato dalla Fondazione Cariplo.  Il progetto raggiunge, con la fine dell’anno,  il traguardo stabilito ed espone i risultati conseguiti domani a Milano, alle 17.15, presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Ad introdurre l’incontro Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura del Comune di Milano,   Lucia Molino, responsabile del patrimonio artistico della Fondazione Cariplo, C arlo Feltrinelli, presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.  Franco Della Peruta terrà una lectio magistralis su “L’Italia reale del Risorgimento”, ritraendo il Paese reale, senza miti.

Il portale web,  popolato in un anno di  decine di opere, giornali, locandine, canti e inni, tratti dal patrimonio archivistico e bibliotecario dei tre enti promotori, si è arricchito di 23 video-lezioni, registrate nel corso di incontri a Roma e Milano tra storici, musicologi, scrittori e  pubblico, e rese disponibili online sul sito per tutti gli utenti della rete.

Appuntamento dunque  a Milano,  giovedì 16 dicembre 2010, ore 17.15, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Via Romagnosi, 3.