Il corso di aggiornamento organizzato dall’ANAI Lazio “La descrizione degli archivi. Conoscere e utilizzare i software di descrizione” darà modo agli operatori del settore di approfondire aspetti teorici e pratici legati alla scelta e all’utilizzo degli strumenti di gestione dei dati d’archivio in uso a livello nazionale, in ambito pubblico e privato: Archimista, CollectiveAccess, Arianna, e xDams.
Si parlerà di software open source e proprietari, con licenza o gratuiti, e delle caratteristiche tecnico/operative che li contraddistinguono, delle funzionalità di:
- gestione
- importazione ed esportazione
- pubblicazione e riuso
Ilaria Barbanti, di regesta.exe, illustrerà come è nato e come è cresciuto xDams, come può essere utilizzato, quali soluzioni ha adottato e cosa permette di fare con i dati raccolti. Non soltanto per capire come orientarsi all’interno di un determinato interfaccia software, ma soprattutto per comprendere meglio e valutare le problematiche legate alle modalità di (ri)utilizzo delle informazioni, alla integrazione in sistemi informativi distribuiti e complessi, all’interoperabilità con risorse e sistemi esterni, in vista della loro diffusione e valorizzazione in un contesto digitale.
Qui il programma delle giornate