Round di finanziamento di 430mila euro per Synapta

Nuovi capitali per la start up sulle tecnologie semantiche partner di regesta.exe
di 24 Luglio 2018 0

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa diffuso da Synapta sull’aumento di capitale per lo  spin-off del Centro Nexa del Politecnico di Torino creatore dell’innovativa piattaforma contrattiPubblici.org,  deciso da Oltre Il SICAF , il fondo di Venture Capital che investe nelle imprese che producono innovazione a impatto sociale.
“Regesta.exe ha accompagnato Synapta fin dalla sua costituzione – ha commentato  il presidente  di regesta.exe Giovanni Bruno – e conferma il suo impegno anche nella nuova compagine. Alla base della collaborazione avviata con Federico Morando e Vittorio Di Tomaso e proseguita poi anche con Alessio Melandri e Giampaolo Mazzini, c’è una scommessa condivisa sulle tecnologie LOD come strumento di efficienza e di conoscenza nei settori dell’Open Government e delle Digital Humanities”


23 luglio 2018 – Oltre II SICAF, il fondo di Venture Capital che investe nelle imprese che producono innovazione a impatto sociale, ha guidato la cordata di investimento di Synapta S.r.l., la startup che con la piattaforma ContrattiPubblici.org sta rivoluzionando la business intelligence su contratti e bandi della pubblica amministrazione italiana.

A valle del percorso di accelerazione con SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale – complementare all’incubazione presso I3P del Politecnico di Torino e strategico per lo sviluppo di ContrattiPubblici.org e relativo fundraising – l’operazione di aumento di capitale coordinata da Oltre Il SICAF vede il coinvolgimento diretto di SocialFare Seed, il veicolo privato di seed investment che investe nelle startup selezionate e accelerate da SocialFare. 

L’operazione ha portato nelle casse della startup torinese un round di finanziamento di 430 mila Euro, oltre ad importanti competenze imprenditoriali e opportunità di networking, che si aggiungono a quelle messe a disposizione dai soci precedenti, tra cui il Gruppo H-FARM.

Synapta è stata fondata nel 2016 a Torino da Federico Morando e Alessio Melandri grazie a un investimento iniziale di Celi, la società di H-FARM leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale, e di Regesta.exe, specializzata nelle tecnologie per l’organizzazione e la comunicazione di archivi digitali e tra i precursori dei Linked Data in Italia. A seguito di intense attività di ricerca e sviluppo iniziate presso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, di cui è spin-off, Synapta ha riunito in un unico database più di 13 milioni di contratti pubblici, che 26 mila pubbliche amministrazioni hanno affidato a circa 1 milione di fornitori.

ContrattiPubblici.org di Synapta risponde ad una precisa sfida sociale. La trasparenza sulle spese della PA è sancita in molte norme, tuttavia i cittadini non riescono a vigilare come dovrebbero, i fornitori della PA hanno difficoltà a comprendere le opportunità di business e le PA stesse faticano ad individuare il fornitore migliore.

La piattaforma è da oggi disponibile sul sito https://contrattipubblici.org. Per le aziende è uno strumento unico di analisi di mercato, monitoraggio dei concorrenti, individuazione di partner e lead generation. Per le PA è uno strumento per individuare i fornitori con procedure più veloci e maggiore accountability. Per i cittadini è la trasparenza amministrativa resa accessibile.

Tra i partner di Synapta, sia a livello di integrazione dati che di azione commerciale, spicca il Gruppo Cerved, il principale operatore nell’analisi e gestione del rischio di credito, nell’offerta di servizi di marketing & sales e tra le principali agenzie di rating in Europa.

Qui per leggere il comunicato integralmente.

La storia di Synapta nell’intervista al presidente e fondatore, Federico  Morando, le ragioni dell’intesa in un articolo di Giovanni Bruno

 Logo e immagine coordinata sono di hstudio per Synapta