Music Up Close Network: presentazione dei risultati

Al Castello di Santa Severa la conferenza di chiusura.
di 5 Luglio 2019 0

Si svolgerà l’8 luglio prossimo al Castello di Santa Severa la conferenza di chiusura di Music Up Close Network, il progetto finanziato dal Programma Creative Europe 2014-2020 per la creazione di un Network di diffusione di musica orchestrale destinato ai giovani, che si è avvalso di regesta come partner tecnologico (qui l’articolo di illustrazione del progetto pluriennale) e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia come Project Leader.

Si parlerà di:

  • buone pratiche e strategie di Audience Development dei partners di progetto;
  • indicatori qualitativi e quantitativi di valutazione delle attività del partenariato;
  • la Piattaforma Digitale del progetto come luogo dinamico di condivisione delle attività;
  • la creatività come forza trainante per le nuove generazioni;
  • politiche regionali culturali e Cooperazione Internazionale

Per il progetto regesta.exe ha sviluppato la piattaforma Web di pubblicazione e condivisione delle attività, il repository LOD per l’interoperabilità dei dati e una serie di prodotti multimediali, fruibili on line:

  • Multimedia Companion Concert Kit che raccontano le co-produzioni con Young Ensemble e le nuove commissioni orchestrali, anche attraverso interviste e contributi multimediali
  • Gli Ebook che forniscono un racconto strutturato e interattivo delle produzioni artistiche e musicali rivolte ad un pubblico giovane, ed in particolare alle scuole.
  • Il Portfolio multimediale (gallerie fotografiche, video, locandine , brochure e documentazione varia) collegato agli eventi svolti dai vari partners.
  • La Cluster App didattica e interattiva “Orchestra City. The City of sounds” rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni: un’App musicale dove i personaggi sono gli strumenti animati delle 4 famiglie musicali dell’orchestra,  Archi, Legni, Ottoni e Percussioni, che parlano, suonano e si muovono.

Nel pomeriggio Donato Lanzellotto, curatore del progetto per regesta.exe, interverrà per parlare di Network’s Digital Platform as a dynamic place for sharing activities: la relazione prevede un  video di presentazione, una panoramica del sito e l’illustrazione delle applicazioni realizzate per il progetto, in collaborazione con Benedetta Vangi, che ha curato i prodotti multimediali della piattaforma.
Per conoscere il progetto e le attività promosse dal giugno del 2016 si può visitare il sito

La giornata si concluderà con il Concerto delle “Voci dell’Europa”, il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che eseguirà un repertorio misto, con musiche provenienti da Italia, Slovenia, Francia, Spagna, Bosnia-Erzegovina, Olanda, Belgio e Montenegro.
L’appuntamento è alle 20.30 presso l’Auditorium Parco della Musica, la Sala è Santa Cecilia. L’ingresso è libero, per partecipare occorre iscriversi qui.

Il video di presentazione