Memorie dal sottosuolo

L'Archivio fotografico della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra
di 15 Gennaio 2020 0

Scoprimento dell’affresco di Turtura, Catacomba di Commodilla (archivio PCAS)

Al Palazzo Altemps, domani 16 gennaio alle 18, avrà luogo il secondo incontro del ciclo di conferenze Conversazioni di archeologia, a cura di Maria Letizia Caldelli e Alessandra Capodiferro.  Interverrà la dottoressa Barbara Mazzei, archeologa della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS), per una conferenza  sul tema Memorie dal sottosuolo. L’Archivio fotografico della Pontificia Commissione.

Migliaia di fotografie sono navigabili online dal 2014, grazie al progetto di archivio digitale  voluto dalla Commissione e realizzato da regesta.exe: all’indirizzo www.archeologiasacra.net sono consultabili 10.000 foto storiche di catacombe, ipogei, basiliche cimiteriali, affreschi, 20.000 riproduzioni digitali degli Atti e dei Verbali della Commissione, dei Giornali di scavo, di corrispondenze, che  raccontano la quotidianità di un lavoro minuzioso e appassionato (rilievi e piante di luoghi dei lavori, riproduzioni di iscrizioni, elenco dei monumenti con indicazione esatta topografica e con annessi calchi delle epigrafi, bolli e iscrizioni) lungo oltre 160 anni di vita della Commissione.

Per approfondire la storia del progetto di archiviazione sulla piattaforma archivistica  xDams e la pubblicazione del portale PCAS sulla documentazione storica e fotografica delle catacombe italiane clicca qui

L’immagine pubblicata online per corredare la notizia è navigabile nell’archivio digitale assieme ad altre 7 fotografie della stessa serie sulla catacomba di Commodilla (qui nella pagina alcune delle fotografie del gruppo).

Share