L’archivio di Vico Magistretti

Un archivio pieno di storie da raccontare
di 28 Dicembre 2020 0

Resto a casa e vado in archivio. Con la campagna #acasaconMagistretti, in tempi di pandemia, la Fondazione studio museo Vico Magistretti ha pubblicato 7 brevi “racconti di viaggio” nell’Archivio di Vico Magistretti, che il grande pubblico ha conosciuto anche grazie all’archivio digitale del grande architetto designer.  Online nel 2020, a 100 anni dalla nascita di Magistretti, il nuovo sito voluto dalla Fondazione è stato realizzato da regesta.exe.

Sono 7 pillole, curate dalla regista Silvana Profeta. Hanno raccontato Magistretti Maria Sica, Francesca Cigola, Davide Fornari, Chiara Continisio, Jonathan Wajskol, Claudio Rosati, Paolo Rusconi.

Ve le proponiamo in questo percorso d’archivio assieme all’altro grande evento che ha voluto porre in risalto la creatività, la “dimensione caleidoscopica” dell’esistenza digitale degli archivi: Magistretti living, il forum online a cura di Rosanna Pavoni e Raimonda Riccini promosso al centro Meet per la cultura digitale alla presenza di Jeffrey Schnapp, Frédéric Kaplan, Luigi Ferrara.
Una grande occasione di riflessione e confronto, che ha coinvolto archivi, istituzioni, università, e i grandi  protagonisti della vita digitale dei beni culturali.