LOD per gli archivi bancari

Alla Digital Week di Milano un appuntamento da non perdere
di 17 Marzo 2021 0

L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo e regesta.exe presentano la nuova ontologia realizzata per rappresentare le informazioni degli archivi storici bancari e far crescere la conoscenza condivisa della storia dell’impresa e dell’economia italiane.

Il lavoro compiuto finora,  a partire dal patrimonio storico di Intesa Sanpaolo, sarà  presentato  alla quarta edizione di Milano Digital Week , dedicata quest’anno ai diritti e all’inclusione.
La conferenza sarà aperta da Antonio Calabrò, il presidente di Museimpresa l’associazione che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, fondata da Assolombarda e Confindustria, per “aggregare nuovi soggetti della cultura d’impresa, incidere sui processi di formazione, salvaguardare la memoria dell’industria italiana e valorizzare le testimonianze d’una straordinaria capacità manifatturiera che è motore di sviluppo sostenibile e cardine d’una diffusa cultura economica, sociale e civile”.

Ecco il programma  dell’evento che può essere seguito giovedì 18 marzo alle 17.30 in diretta streaming  sui canali di Intesa Sanpaolo  e Webex Intesa Sanpaolo (previa registrazione, con possibilità di interagire con i relatori)

Un patrimonio culturale in dati condivisi: LOD per gli archivi bancari

Intesa Sanpaolo partecipa al Web dei dati e mette a disposizione attraverso i Linked Open Data il patrimonio informativo conservato dal proprio Archivio Storico, grazie alla nuova Description Banking Archives Ontology (DBA), realizzata in collaborazione con regesta.exe.
I primi ambiti di applicazione saranno su due progetti: il fondo Egeli sulla confisca dei beni ebraici negli anni 1938-1945, e sul progetto Archivi. Che imprese! sul finanziamento all’impresa italiana nel corso del XX secolo.

Intervengono:
Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa
Federica Brambilla, Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Parola d’ordine “Condivisione”. Il progetto “Archivi. Che imprese!” per la scoperta della storia d’impresa negli archivi bancari
Fabiana Guernaccini, regesta.exe
Descrivere e condividere i dati degli archivi bancari: l’ontologia DBA
Giovanni Bruno, regesta.exe
Storie parallele. Banche, imprese, società
Barbara Costa, Archivio Storico intesa Sanpaolo
Archivi e diritti umani. Il dovere della condivisione dei dati sulla persecuzione degli ebrei durante il fascismo conservati negli archivi bancari


Scarica qui  il comunicato