Pasqua a Montecitorio

di 2 Aprile 2021 0

Come, quando, e da chi fu progettata e realizzata la Camera dei Deputati? A queste domande risponde la mostra virtuale online sul sito della Camera, dedicata al lavoro di Ernesto Basile, l’architetto palermitano che progettò la nuova Aula di Montecitorio, l’ampliamento del palazzo e gli arredi.
Si tratta della trasposizione digitale della mostra allestita nella Sala della Regina nel 2018 in occasione delle celebrazioni per il Centenario della prima seduta della Camera nel nuovo emiciclo: protagonisti dell’esposizione le opere e i materiali d’archivio conservati dall’Università degli studi di Palermo, dall’Archivio Basile di Palermo e dall’Archivio Storico della Camera dei deputati

L’agendina di Ernesto Basile

Nel video in evidenza il Presidente della Camera Roberto Fico, alla vigilia di una Pasqua di chiusura a causa della pandemia, presenta l’iniziativa di apertura virtuale delle istituzioni ai cittadini con la mostra sulla storia di uno dei “Palazzi” della Politica ricordando inoltre la recente pubblicazione online del portale arte.camera.it ideato per far conoscere al pubblico la collezione d’arte di Montecitorio.

Cristo benedicente tra San Gregorio Nazianzeno e San Quirino, Complesso di Vicolo Valdina. Il dipinto è descritto in dettaglio nel catalogo generale dei Beni Culturali

Paolo Massa, Sovrintendente all’Archivio storico della Camera dei Deputati, approfondisce la figura e l’opera dell’architetto integrale Basile, ricostruendo il contesto in cui prese forma il progetto dell’aula, “patrimonio di memoria nazionale” illustrando la documentazione in mostra.


Per gli approndimenti relativi ai diversi progetti citati, curati da regesta.exe (archivio storico digitale della Camera, portale di arte.camera.it) vi segnaliamo alcuni articoli:

Con questo omaggio alle nostre istituzioni auguriamo ai lettori una felice Pasqua