Progetto europeo TAPE: Regesta.exe al meeting di Berlino

di 1 Agosto 2008 0


Regesta.exe partecipa al meeting tra esperti promosso dal progetto europeo TAPE (Training for Audiovisual Preservation in Europe) sul tema della presentazione e dell’accesso alle collezioni audiovisive.

I relatori presenteranno le diverse esperienze maturale come conservatori o gestori di collezioni audiovisive, discuteranno delle possibilità di presentazione e fruizione dei contenuti audiovisivi, dei servizi e prodotti realizzabili per rispondere alle esigenze delle comunità di utenti, del ruolo, dei compiti delle istituzioni di fronte alle opportunità che il web offre per la realizzazione di progetti , portali, modalità di accesso integrato alla documentazione, audiovisiva e non.
Per Regesta.exe Fabrizio Nahum illustrerà un “case history“: il progetto Luce. In particolare ci si soffermerà sulla storia, l’ideazione e la realizzazione del nuovo portale istituzionale dell’Archivio fotocinematografico Luce: una vera e propria biblioteca digitale per l’accesso online alla banca dati e alle collezioni iconografiche rese disponibili in formato elettronico.