Archivi e collezioni del MAXXI

di 13 Marzo 2011 0

Archivi storici, archivi fotografici, archivi per le opere  d’arte contemporanea: il centro BASE del MAXXI ha scelto i modelli dati xDams per descrivere i propri materiali e affidato a regesta.exe la realizzazione del sito di consultazione online.

Attraverso il portale  l’utente può  accedere online all’intero sistema di cataloghi e materiali digitali ad oggi disponibili, ai contenuti documentali e artistici del MAXXI B.A.S.E.
Il sito è articolato nelle due sezioni di Arte e Architettura e consente l’accesso alla documentazione ed alle risorse digitali collegate.

Un portale per consultare gli archivi personali degli architetti, disegni e schizzi autografi di progettisti italiani e stranieri, fotografie d’autore, “album” d’autore per i  progetti sul territorio, le opere in collezione del MAXXI. E poi video, cartelle, rassegne stampa, inviti, locandine, pieghevoli, manifesti, fotografie e filmati…

Nella sezione MAXXI Architettura si naviga negli archivi storici personali di architetti e ingeneri (tra gli altri  Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Enrico Del Debbio, Carlo Aymonino, Pier Luigi Nervi)  conservati tra le collezioni XX secolo del MAXXI. Si esplorano fondi, serie, unità archivistiche, comprendenti progetti, materiali grafici, fotografie, documenti descritti secondo le norme ISAD dell’archivio storico xDams.  Se presenti si visualizzano gli allegati digitali.
Con le collezioni del  XXI secolo si accede alla consultazione  dei fondi e delle unità documentarie contenenti disegni e schizzi autografi di progettisti italiani e stranieri acquisiti in occasione delle mostre allestite presso il museo o tramite donazioni.
Le collezioni di fotografia consentono di esplorare  le 1000 fotografie d’autore acquisite a partire dal 2003 tramite progetti di committenza inseriti in programmi di ricerca e di analisi del territorio italiano. Attraverso la navigazione per Autori si visualizzano le relative schede biografiche  e tutte immagini allegate, descritte secondo le norme della scheda F  del modello di archivio fotografico xDams. Con il canale di accesso Progetti di committenza si naviga tra gli “album” d’autore realizzati all’interno dei progetti sul territorio.
Dalla sezione  MAXXI Arte si esplorano le opere in collezione: con un filtro alfabetico si selezionano gli artisti e si visualizzano le schede descrittive delle singole opere, realizzate secondo lo standard di descrizione OAC  sviluppato nel modello archivi xDams per opere d’arte contemporanea. La scheda è corredata dall’immagine dell’opera e da link di collegamento all’archivio fotografico delle opere in collezione.
L’Archivio del Contemporaneo del MAXXI Arte dà accesso alla eterogenea raccolta documentale del Museo, comprendente materiali su supporti cartacei o digitali, tra i quali  video, cartelle e rassegne stampa, inviti, locandine, pieghevoli, manifesti, fotografie e filmati prodotti in parte dal MAXXI e in parte pervenuti da artisti e istituzioni.  Organizzato in tre macroaree (opere in collezione, Attività 2000-2010, Artisti in collezione) l’archivio permette una navigazione ad albero tra le serie e le unità archivistiche, descritte nel modello xDams per archivi storici, arricchito di sezioni per la descrizione e l’”upload” di materiali multimediali eventualmente presenti nella documentazione.