Pirelli in cento immagini

Una mostra a Torino racconta, attraverso i materiali dell’Archivio Storico, gli oltre 140 anni di storia dell’azienda.
di 16 Gennaio 2017 0

pirelli_100_imgUna mostra a Torino racconta, attraverso i materiali dell’Archivio Storico, gli oltre 140 anni di storia dell’azienda. Dal 18 gennaio 2017 al primo maggio 2017, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ospita la mostra “Pirelli in cento immagini. La bellezza, l’innovazione, la produzione”.

La mostra, si legge nel sito della Fondazione, si sviluppa attraverso 6 sezioni. “Una P lunga oltre 140 anni” percorre la storia aziendale con le immagini delle sue fabbriche e dei suoi prodotti: dal primo stabilimento alla periferia di Milano alle prime esposizioni internazionali, dai cataloghi illustrati alle copertine della rivista “Pirelli”; “La fabbrica degli artisti” presenta alcune delle innumerevoli occasioni in cui pittori e fotografi affermati hanno usato la propria arte per raccontare il mondo delle fabbriche e della produzione; “Si va che è un incanto” documenta le sfide che quotidianamente, fin dal 1907, Pirelli affronta nel mondo delle corse; “Una Musa tra le ruote”  ricostruisce il rapporto tra Pirelli e il mondo dell’arte, che risale fin agli inizi della sua storia, dalle prime campagne pubblicitarie d’artista alle illustrazioni; “Elogio della Bellezza” è un racconto delle icone femminili che accompagna il visitatore all’ultima sezione dedicata al mondo del Calendario Pirelli, dal 1964 a oggi affidato ai più grandi nomi del mondo della fotografia.

Una mostra a Torino racconta, attraverso i materiali dell’Archivio Storico, consultabili online  nel portale realizzato da regesta.exe, gli oltre 140 anni di storia dell’azienda

Ultimo tra questi il grande maestro tedesco Peter Lindbergh, che proprio a Settimo, nell’ambito del progetto che ha portato alla creazione del Calendario Pirelli 2017, ha scattato una serie di scatti all’interno della fabbrica così suggestivi e potenti da essere stati destinati alla realizzazione di un progetto autonomo sul mondo della fabbrica di cui la mostra “Pirelli in cento immagini. La bellezza, l’innovazione, la produzione” presenta al pubblico la prima immagine in anteprima.
Ricordiamo che gli archivi digitali Pirelli (Documenti, Fotografie, Disegni per illustrazione, bozzetti pubblicitari, film aziendali e pubblicità, Riviste aziendali) sono consultabili online, in italiano e in inglese, nel portale realizzato da regesta.exe: nei due articoli del nostro magazine (Corrono on line gli archivi digitali PirelliUn altro passo per gli archivi digitali Pirelli ) troverete  gli approfondimenti  per conoscere  la storia del progetto e del patrimonio storico Pirelli.

Una mostra a Torino racconta, attraverso i materiali dell’Archivio Storico, consultabili online  nel portale realizzato da regesta.exe, gli oltre 140 anni di storia dell’azienda.


 

laralamm_piccolaPIRELLI IN CENTO IMMAGINI.
LA BELLEZZA, L’INNOVAZIONE, LA PRODUZIONE
Settimo Torinese, Biblioteca Archimede
Piazza Campidoglio 50
18 gennaio 2017 – 1 maggio 2017

Ingresso libero