inchieste.camera.it

Un portale per navigare i documenti delle Commissioni di inchiesta
di 10 Dicembre 2019 0

“Abbiamo messo a sistema migliaia e migliaia di documenti in un portale, inchieste.camera.it” ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico, intervenendo, domenica, a “Che tempo che fa“‘ su RaiDue. Si avvicina l’anniversario della strage di Piazza Fontana e, nel corso della trasmissione, si è parlato di desecretazione degli atti, di un dialogo in corso con il/la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per un impegno comune verso la trasparenza e la condivisione online delle fonti parlamentari, una documentazione insostituibile per ricostruire i momenti critici della nostra democrazia.

Che tempo che fa, puntata del 8 dicembre 2019

Il portale – che permette di accedere alla documentazione relativa all’attività svolta dalle Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite presso la Camera dei deputati dalla I alla XVII legislatura –  raccoglie atti e documenti descritti e conservati dall’Archivio storico della Camera, depositario delle carte versate dalle stesse Commissioni al termine dei lavori.
La possibilità di accedere ai materiali affidati all’Archivio storico della Camera dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, istituita nella XIV legislatura, ha consentito, nel 2016, la realizzazione dell’archivio digitale Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.  

Le modalità di presentazione e navigazione delle informazioni seguono quelle individuate per la consultazione dei temi dell’attività parlamentare, mentre tutti i dati sulla composizione delle commissioni per ciascuna legislatura sono un ri-uso dei dati pubblici in formato linked open
data sull’attività e gli organi della Camera prodotti con la piattaforma dati.camera.