Una foto, un archivio

La settimana degli archivi aperti
di 31 Maggio 2017 0

Anche quest’anno l’Archivio storico di Intesa Sanpaolo aderisce all’iniziativa “Archivi Aperti”, promossa dall’Associazione Rete per la Valorizzazione della Fotografia per far conoscere al pubblico il patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia.

Due le visite tematiche in programma presso le sale espositive il 7 e 8 giugno prossimi: “Curiosità dagli archivi privati” e “Una foto una storia”.

L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo – descritto con completezza nel volume Memorie di valore. Guida ai patrimoni dell’Archivio storico di Intesa San Paolo –   possiede un patrimonio fotografico di circa 280000 immagini, in parte accessibile online grazie al portale di consultazione degli archivi e delle risorse digitali del gruppo Intesa realizzato da regesta.exe.  

Impiegati e clienti della sede della Cassa di Risparmio di Venezia, 14 marzo 1962, Cassa di Risparmio di Venezia, Archivio storico

Grazie alla costruzione dell’archivio digitale Intesa costruisce percorsi di approfondimento del proprio materiale pubblicato: così con la sezione del sito “una foto una storia” è possibile raccontare ciò che la singola immagine non può dire o ciò che la foto lascia trapelare ad uno sguardo attento. “Può la fotografia aiutarci a conoscere la variegata storia del nostro Gruppo?” –  si legge nel sito –  “In anni recenti è cresciuta molto la consapevolezza che le fotografie possono essere fonte storiche: la possibilità inoltre di poterle contestualizzare mettendole in relazione con altri documenti della Banca ne arricchisce molto la funzione informativa.  Per questo abbiamo pensato a questi testi di approfondimento, in cui oltre a descrivere il contesto, indirizziamo l’occhio dell’osservatore su alcuni semplici particolari che una visione veloce si farebbe sfuggire e che ci permettono di raccontare qualcosa in più dell’immagine, invitandovi a ‘pensare con lo sguardo’.”

Così il racconto di una giornata di lavoro nella sede della Cassa di Risparmio di Venezia in Campo Manin, affidato uno scatto fotografico, si arricchisce di molti elementi tratti dal confronto con una cronaca del 1908 che descrive un ambiente di lavoro ben diverso…

Con  queste pratiche di riuso e di lettura dell’immagine si potrà familiarizzare nelle visite organizzate il 7 e 8 giugno a Milano. 

La locandina dell’evento.