Solvi Stübing ne L’inseguimento sul set

di 3 Luglio 2017 0

Dai bellissimi Caroselli ideati alla fine degli anni Sessanta da Armando Testa , che associò genialmente per la prima volta alla Birra Peroni l’immagine della bionda, la tedesca Solvi Stübing  – scomparsa oggi a 76 anni – rivediamo una delle celebri “réclame” televisive,  l’Inseguimento sul set, girato da Francesco Maselli nel 1967 con l’attrice tedesca e Mario Girotti. La trama, tratta dalla scheda d’archivio: Girotti insegue Solvi Stübing. Dopo un susseguirsi di buffe scenette in cui la nascente Bionda Peroni fa perdere le proprie tracce all’inseguitore innamorato scappando, nascondendosi e mimetizzandosi, Girotti riesce ad offrirle una birra Peroni. La Stübing finalmente si ferma e risponde: “Adesso sì, adesso va bene. Chiamami Peroni sarò la tua birra.

L’archivio storico dell’industria Peroni pubblicato in rete nel maggio dello scorso anno con un progetto regesta.exe  raccontato nel corso della Settimana della cultura d’impresa–  ci consente di visualizzare online 49 caroselli, con la Bionda Peroni e Francesco Mulè o Mario Girotti (Terence Hill).

Birra Peroni possiede un ricco fondo audiovisivo contenente filmati istituzionali, amatoriali, interviste ai dipendenti, caroselli e spot pubblicitari. Circa 14.000 pellicole cinematografiche originali sono state depositate in comodato presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’impresa di Ivrea, mentre i supporti in digitale sono conservati in Azienda.