Sulle note del Risorgimento

di 25 Marzo 2011 0

Sulle note del RisorgimentoSi conclude il prossimo week-end a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il ciclo  di lezioni e concerti dedicati al Risorgimento promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della storia d’Italia.
Sabato 26 marzo, alle 20.30, lo storico Lucio Villari ed il musicologo Giovanni Bietti parleranno della Repubblica Romana –  “Dalla Repubblica del 1849 al 20 settembre 1870”.
Alle 21.30 gli Artisti di Opera Studio eseguiranno il Concerto di BelCanto; il programma della serata prevede Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi.  L’ingresso è libero.
Domenica pomeriggio alle 17  musica e teatro per un pubblico dagli otto anni in su con lo spettacolo Risorgi Musica, ispirato al romanzo “Il Tamburino di Garibaldi, realizzato dal Dipartimento Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per illustrare le tappe più importanti del Risorgimento al pubblico più ampio.

Nel corso degli incontri del week-end sarà presentato il progetto Risorgimento,  il portale tematico multimediale dedicato alla nascita dell’idea di nazione nel nostro Paese, realizzato da regesta.exe con la documentazione dell’Accademia di Santa Cecilia, degli archivi della Fondazione Feltrinelli e della Fondazione Gramsci.