Archivi della Resistenza: presentazione del portale domani alla Camera.

di 24 Ottobre 2017 0

Esortazione rivolta ai cittadini genovesi ad aiutare i patrioti a smascherare e combattere i criminali delle brigate nere, 15 gennaio 1945.

L’archivio digitale della Resistenza – progettato e realizzato dalla Fondazione Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Puglia, l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea «Tommaso Fiore» e con regesta.exe quale partner tecnologico – consente la navigazione tra i documenti d’archivio e i periodici relativi al periodo della Resistenza interamente digitalizzati e conservati dalle tre istituzioni. Il portale è accessibile qui,  per la descrizione in dettaglio  del progetto, dei fondi descritti e digitalizzati rinviamo ad un nostro precedente articolo.

Alla presentazione partecipano il Questore della Camera Paolo Fontanelli, Agostino Attanasio, Antonio Casu, Francesco Giasi, Lutz Klinkhamm. 
L’appuntamento, in programma alle 16,30 presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, verrà trasmesso in diretta webtv.


Il volantino in home page è tratto dal fondo Raccolta dei volantini.  “Profughi, sfollati, sinistrati!“, esortazione ad opporsi alle deportazioni e a lottare per la liberazione di Roma dai nazifascisti del comitato di agitazione degli sfollati, 15 aprile 1944