Tra le numerose iniziative promosse o condivise dalla Fondazione Cdec per il Giorno della memoria – elencate nel nuovo sito – segnaliamo la Mostra digitale La persecuzione degli ebrei in Italia. 1938-1945. La mostra – che recupera documenti, testi, risorse presentati in una precedente esposizione web realizzata nel 2007 con tecnologie ormai obsolete– è una tappa importante di un nuovo progetto digitale della Fondazione che affida ad un sito innovativo, nella organizzazione e nella presentazione dei contenuti, nella navigazione immediata e nella cura per la pubblicazione di immagini e riproduzioni, il compito di riaggregare e valorizzare al meglio la documentazione sulla Shoah raccolta dall’istituto di ricerca per le due esposizioni tematiche realizzate finora, una sul web e una fisica.
La nuova piattaforma è pensata come il luogo di composizione e integrazione di risorse multimediali in cui raccontare la persecuzione ebraica in Italia.
Con questo nuovo progetto la Fondazione Cdec rinnova e rafforza il suo impegno nella condivisione della conoscenza della storia degli ebrei e della memoria della Shoah
Nel sito – realizzato con wordpress – confluiscono 25 percorsi multimediali corredati da oltre 300 documenti pubblici e privati (lettere, diari ecc.) fotografie, giornali, manifesti. Ciascun documento è illustrato con una didascalia che lo descrive brevemente, ne specifica l’archivio di provenienza e conservazione – Archivio e Biblioteca CDEC ma anche archivi pubblici e privati – e all’occorrenza (nel caso di manoscritti) ne offre la trascrizione. Gli ebrei in italia dal 1848 al 1938, La persecuzione negli anni 1938-1943, La persecuzione negli anni 1943-1945, Dopo la liberazione: quattro itinerari guidano la navigazione dei contenuti nei diversi capitoli in cui si svolge il racconto, sempre accompagnato dalla lettura di documenti e dalla narrazione fotografica. La mostra sarà disponibile anche in lingua inglese.
Un uso innovativo, aperto e interoperabile, scientifico delle tecnologie digitali per rendere accessibili universalmente, e a tutte le generazioni, studi, dati, documenti pubblici e privati
La piattaforma sarà presentata in occasione del Giorno della memoria a Rimini, individuata come città della Memoria 2021. Il Comune e la Fondazione daranno via ad un ricco programma di iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza.
Con la pubblicazione di questo nuovo progetto la Fondazione Cdec rinnova e rafforza il suo impegno nella condivisione della conoscenza della storia degli ebrei in Italia e nel mondo ed in particolare della memoria della Shoah, affidando alle tecnologie digitali, usate in modo innovativo e scientifico, fondate sulla comunicazione e l’interoperabilità, il compito di rendere accessibili universalmente e a tutte le generazioni studi, dati, documenti pubblici e privati.
Il nuovo progetto è solo l’ultimo arrivato in un costante percorso di pubblicazione e aggiornamento: il 2020 è stato l’anno del nuovo sito della Fondazione e della giornale digitale della Fondazione, Quest. Issues in Contemporary Jewish History. Un periodico open access, peer-reviewed, dedicato alla storia dell’ebraismo dal XVIII secolo ad oggi.
La nuova piattaforma, realizzata da regesta.exe, partner tecnologico della Fondazione CDEC, sarà disponibile dal 27 gennaio a questo link
Rassegna stampa: Corriere della Sera